Alleghe

Diventata una località di villeggiatura già a fine '800, Alleghe non è mai stata ferma e ha unito tradizioni e paesaggi da sogno con servizi moderni.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Il nome di Alleghe vi suona familiare? Beh non stupisce. Questa incantevole cittadina del bellunese ai piedi del monte Civetta (alto ben 3220 metri) è stata una pioniera nello sviluppo turistico delle Dolomiti.

I primi alberghi di Alìe (così viene chiamata Alleghe nel dialetto locale) risalgono alla fine dell’Ottocento ed ebbero tra i loro ospiti nobili e intellettuali europei bramosi di esplorare le splendide montagne della zona e fare il pieno d’aria pura nel corso del loro Grand Tour.

Pioniera anche nell’alpinismo: le montagne di Alleghe furono il tesoro da conquistare per i protagonisti delle prime grandi imprese alpinistiche della storia, perlopiù avventurosi inglesi e austriaci. Ancora oggi non c’è appassionato di arrampicata sportiva italiano o internazionale che non voglia provare la parete nord-ovest del Civetta, così leggendaria da essere  chiamata “la parete delle pareti”.

E naturalmente oltre all’alpinismo c’è lo sci, e anche in questo Alleghe s’è rimboccata le maniche molto presto facendo diventare lo Ski Civetta una delle stazione sciistiche più rinomate del comprensorio Dolomiti SuperSki.

Non serve però essere scialpinisti o scalatori esperti per vivere un’indimenticabile vacanza di montagna a Alleghe.

Il suo lago incorniciato da maestose montagne invita più all’ozio che all’avventura, le abbondanti porzioni servite dai ristoranti tipici della zona non richiedono necessariamente ore e ore di cammino per essere apprezzate e nei pressi delle piste da sci c’è sempre una terrazza per chi alle discese preferisce i sonnellini sotto il sole.

Alleghe è la destinazione perfetta per vivere la magnifica natura delle Dolomiti a 360° secondo il vostro stile. Preferite un’adrenalinica vacanza outdoor, un romantico weekend a due o una placida vacanza in famiglia?

Cosa vedere a Alleghe e dintorni

Laghi alpini, panorami mozzafiato, begli esempi di architettura rurale, villaggi dove il tempo s’è fermato: le attrazioni di Alleghe vi fanno conoscere natura e vita nelle Dolomiti.

Lago di Alleghe

1Lago di Alleghe, Provincia di Belluno, Italia

L’attrazione top di Alleghe è il suo caratteristico lago alpino dalle placide acque color verde smeraldo su cui si riflettono alcune tra le cime più suggestive delle Dolomiti.

L’origine del lago è piuttosto recente, databile al 1771: in quell’anno una frana dal monte Piz ostruì il torrente Cordevole che allora scorreva nella valle di Alleghe e formò una sorta di diga naturale. L’enorme getto d’acqua distrusse tre villaggi (Riete, Fusine e Marin) e causò la morte di circa 50 persone. Il bacino d’acqua che scese al fondovalle diede origine al lago che oggi possiamo vedere.

Il modo migliore per ammirare il lago di Alleghe e le magnifiche montagne della zona è fare il giro delle sponde a piedi: è una facile camminata di 2 ore circa su terreno pianeggiante.

Il percorso comprende tratti su asfalto, strada sterrata e sentiero nel bosco. Non c’è un punto di partenza preciso, si può iniziare da dove si vuole; lungo il percorso si incontrano bar e aree picnic. Anche i meno allenati possono dunque intraprendere questa bella passeggiata con la certezza di poter fare una sosta rigenerante qualora necessario.

D’estate il lago è navigabile: potrete noleggiare un pedalò, fare un bel giro in barca oppure cimentarvi con il kayak. Fare il bagno è consentito solo in una piccola zona in prossimità di una spiaggetta con sdraio e ombrelloni. Un’altra attività molto popolare da fare sul lago di Alleghe è la pesca sportiva.

In inverno il lago si ghiaccia completamente e diventa una suggestiva pista di pattinaggio all’aperto: è un’esperienza emozionante, ma per pattinare in sicurezza ricordate sempre di seguire le indicazioni comunali.

Piazza Kennedy

2Piazza Kennedy, 32022 Alleghe BL, Italia

Piazza Kennedy è il centro della vita cittadina di Alleghe. Su questa caratteristiche piazzetta si affacciano hotel e ristoranti dai caratteristici balconi in legno, negozietti di souvenir e noleggi sci: prima o poi tutti i turisti in vacanza ad Alleghe passano di qui.

La meraviglia di piazza Kennedy è però la Chiesa di San Biagio, una tipica chiesetta montana in stile gotico-alpino caratterizzata da un alto campanile a punta decorato su una parete con un affresco raffigurante il santo.

Lago Coldai

332022 Alleghe BL, Italia

Un bel lago alpino nei dintorni di Alleghe è il Lago Coldai: si può arrivare solo a piedi con un’escursione in partenza dalla località Col de Bai della durata di circa un’ora e mezza.

Non è un’escursione da esperti (il dislivello è di 380 metri e la prima parte del percorso segue un’ampia mulattiera) ma ci sono alcuni tratti di salita ripida e in alcuni punti il terreno è scivoloso, quindi occorre fare attenzione. È possibile farla anche con bambini, ma se avete bimbi piccoli munitevi di zaino portabimbo perché il sentiero non è adatto a passeggini.

Per arrivare a Col dei Baldi si consiglia di prendere l’ovovia fino a Piani di Pezzé e da qui la seggiovia che porta al punto di partenza dell’escursione.

Prima di arrivare al lago incontrerete il rifugio Coldai (2132 metri), dove potrete concedervi un gustoso pranzo a base di cucina tipica montana.

Bramezza

432023 Rocca Pietore BL, Italia

Una delle migliori viste dall’alto su Alleghe incorniciata dal Monte Civetta si può ammirare da Bramezza, un villaggio abbandonato che rientra nel comune di Rocca Pietore.

In pochi minuti d’auto da Alleghe potrete raggiungere Caracoi Agoin, altra frazione di Rocca Pietore, e da lì proseguire a piedi per circa un’ora. Gli escursionisti allenati possono visitare Bramezza da Caracoi con un percorso ad anello molto più lungo che passa per la Cima Sasso Bianco.

Qualunque sia il sentiero che vi porta qui, una volta arrivati vi sembrerà di aver compiuto un viaggio indietro nel tempo: Bramezza si presenta oggi come un paesino fantasma, abbandonato dagli ultimi abitanti ormai molti anni fa. Tutto sembra essersi fermato a quell’epoca e l’atmosfera è a tratti surreale a tratti spettrale.

Secondo alcune teorie storicamente poco attendibili, Bramezza fu usato come colonia penale della Repubblica della Serenissima per prigionieri turchi: questo spiegherebbe alcune particolarità nelle case del paese che sembrano rimandare all’architettura turca, ma sono più leggende che teorie.

Quel che nessuno contesta di Bramezza è l’incomparabile vista che da quassù è possibile godere.

Caprile

Se la vista spettacolare che cercate non è il lago di Alleghe ma il Civetta colorato di rosa il miglior punto di osservazione è il ponte sul torrente Cordevole a Caprile, una frazione di Alleghe a 1023 metri slm che si incontra andando dal centro in direzione Passo Falzarego-Cortina. È possibile raggiungere Caprile in auto oppure con una camminata di circa due ore.

Il momento migliore per godervi la vista sul Civetta è prima del tramonto quando il sole che lentamente cala colora il monte di delicate tinte rosa e di sfumature dorate. Una vista indimenticabile!

Cascata Ru de Rialt

632022 Alleghe BL, Italia (Sito Web)

Dal classico giro del lago di Alleghe a piedi è possibile fare una piacevole deviazione verso la cascata di Masaré, una frazione di Alleghe nota come punto di partenza di numerose vie ferrate.

Il paese si può raggiungere in auto oppure camminando lungo le sponde del lago; una volta arrivati in centro troverete le indicazioni per la cascata, che si raggiunge tramite un sentiero percorribile in circa 20 minuti che passa prima tra le case del paese e poi nel bosco.

Non aspettatevi una cascata vertiginosa: è solo un piccolo salto d’acqua ma la passeggiata per raggiungerla è facile e piacevole, sarete felici di averla fatta.

Cortina d'Ampezzo

Cortina D’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, è facilmente raggiungibile da Alleghe: volete forse perdervela? È cara e snob, ma le impareggiabili viste sulle montagne sono gratis così come una passeggiata nel celebre Corso Italia, il fulcro della movida cortinese.

Programmate una gita in giornata a Cortina durante la vostra vacanza ad Alleghe e potrete vantarvi di essere stati in una delle località di montagna – giustamente – più famose d’Europa.

Maggiori informazioni

Cosa fare a Alleghe

Alleghe è un paradiso per gli amanti delle vacanze attive sia d’inverno che d’estate. Ecco le attività più popolari.

Sciare a Alleghe

Alleghe è la località di riferimento per il rinomato comprensorio sciistico Ski Civetta, facilmente raggiungibile con la cabinovia Alleghe-Piani di Pezzè-Col dei Baldi.

Il comprensorio conta circa 80 km di piste di vari livelli (una ventina di piste facili, 17 di livello medio, 3 difficili) e più di 20 impianti di risalita; inoltre è membro del Dolomiti SuperSki, un circuito gigantesco che permette di accedere con un unico skipass a 12 diversi comprensori per un totale di oltre 1200 km di piste e 450 impianti di risalita.

Ski Civetta è particolarmente amato dagli appassionati di sci alpino, ma le attività sulla neve che si possono fare ad Alleghe sono davvero tantissime: sci discesa, sci di fondo, snowboard, freestyle, ciaspolate, telemark, gite in motoslitta, carving.

Ai sciatori esperti è riservato il Giro Sciistico della Grande Guerra, un itinerario sciistico tematico sui luoghi di guerra delle Dolomiti.

Hockey e pattinaggio

Se alla neve preferite il ghiaccio Alleghe è la località per voi. La squadra locale di hockey è una leggenda, così come il Palaghiaccio Alvise de Toni8 dove si allena e disputa le gare “in casa”.

Quando non viene usato per gare, allenamenti o spettacoli, lo stadio del ghiaccio di Alleghe è aperto al pubblico: potrete quindi divertirvi a pattinare nel palazzetto dei campioni. Se non siete capaci, è la volta buona per imparare: fatevi aiutare da un insegnante privato.

Escursioni e trekking

Gli impianti di risalita non restano fermi a lunghi dopo che la neve (naturale o artificiale) si è sciolta: con l’arrivo della primavera gli escursionisti prendono il posto lasciato libero dagli sciatori.

Le montagne della zona offrono possibilità di splendide camminate nella natura di ogni livello, dalle facili passeggiate in famiglia a impegnativi trekking d’alta quota. Tra queste il già citato Monte Civetta, il Sasso Bianco, la Marmolada e le Pale di San Martino. Grazie agli impianti di risalita in funzione anche d’estate si possono comodamente raggiungere i punti di partenza dei sentieri.

Sebbene la quantità di sentieri faccia sì che chiunque possa trovare qualcosa di adatto al proprio livello di esperienza e forma fisica, è necessario scegliere con attenzione il sentiero da percorrere. Alcune montagne della zona sono caratterizzate da forti pendenze, pertanto i relativi sentieri sono da affrontare solo se ben allenati.

Ferrate e arrampicate

Alleghe è un nome di gran richiamo anche per appassionati di ferrate e arrampicate. Conquistare la vetta del Monte Civetta9 è un must per ogni climber, ma è accessibile anche tramite via ferrata.

Se fate parte della prima categoria probabilmente vorrete accedervi attraverso la via più classica (e più difficile) affrontando “la parete delle pareti”. Nel secondo caso potete accedere dal versante agordino (quello di Alleghe) con le ferrate Alleghesi e Tissi; è possibile accedere via ferrata anche dal versante opposto in Val di Zoldo.

Mountain bike

Ultima arrivata in ordine cronologico tra le cose da fare a Alleghe ma già popolarissima, la mountain bike è un altro modo di vivere le bellezze paesaggistiche della zona.

Per le famiglie con bambini una pedalata al lago è sufficiente per vivere un’emozionante giornata su due ruote; i riders esperti possono invece divertirsi su e giù per mulattiere, sterrate, sentieri e single track.

Due percorsi mtb di livello difficile che i più esperti non possono perdersi sono quello che dal centro porta alla forcella Alleghe e l’impegnativo Giro della Grande Guerra in mtb (90 km con un dislivello di 2687 metri!).

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove dormire a Alleghe

Alleghe ha una lunghissima tradizione alberghiera, il che garantisce un’ampia scelta di strutture e servizi di ottimo livello. Ci sono proposte per tutti i gusti e tutte le tasche: affittacamere familiari (semplici ma confortevoli, sono la soluzione più economica), romantici chalet in stile alpino, hotel spa con piscina, monolocali e b&b.

Appartamenti e case vacanza sono la soluzione più indicata per chi viaggia in famiglia, e anche in questo la scelta di strutture ad Alleghe è molto ampia.

In generale, è abbastanza facile trovare un alloggio dal buon rapporto qualità/prezzo a Alleghe, ma se viaggiate a luglio o agosto è fortemente consigliato prenotare con largo anticipo; ciò vale particolarmente se volete un hotel in riva al lago: questi sono infatti i più richiesti.

Se volete risparmiare qualcosa, non cercate un hotel in centro: basta spostarsi nelle frazioni vicine e già i prezzi degli alloggi diminuiscono sensibilmente.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Alleghe

Hotel
Sporthotel Europa Sul Lago
Alleghe - Via Europa 10Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 417 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel La Montanina
Alleghe - Corso Veneto 96 - CaprileMisure sanitarie extra
8,5Favoloso 506 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Alle Alpi
Alleghe - Piazza Kennedy 26Misure sanitarie extra
8,0Ottimo 392 recensioni
Vedi Tariffe

Come raggiungere Alleghe

Alleghe si trova in una posizione strategica, a poche ore d’auto dai principali aeroporti del nord Italia serviti da voli low cost: due ore dagli aeroporti di Venezia e Treviso, tre da quello di Verona e quattro da Bergamo-Orio al Serio. Nelle stagioni turistiche esistono shuttle bus che collegano gli aeroporti ad Alleghe, ma linee e orari cambiano spesso da una stagione all’altra pertanto è bene informarsi prima di prenotare l’aereo.

Molto comodo è arrivare a Alleghe in auto perché ci sono diversi accessi. Per chi viene da sud l’autostrada di riferimento è la A27 Venezia-Belluno da percorrere fino alla fine; usciti dall’autostrada seguite le indicazioni per Agordo-Cencenighe-Alleghe.

Arrivare a Alleghe in treno invece non è possibile: dovrete scendere alla stazione di Belluno a circa 50 km di distanza e da lì prendere un autobus della compagnia Dolomiti Bus (linea Agordo-Caprile).

Per sciare in giornata dalle città di pianura del Veneto è possibile usufruire di navette bus in servizio solitamente il sabato e la domenica, con partenza la mattina presto e ritorno nel tardo pomeriggio. L’abbonamento giornaliero SuperSki in genere comprende anche il biglietto andata e ritorno del bus.

Meteo Alleghe

Che tempo fa a Alleghe? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Alleghe nei prossimi giorni.

domenica 13
13°
24°
lunedì 14
13°
25°
martedì 15
14°
23°
mercoledì 16
17°
24°
giovedì 17
15°
21°
venerdì 18
17°
21°

Dove si trova Alleghe

Alleghe è un comune della provincia di Belluno posto nella Val Cardevole (parte dell'Agordino, una zona a minoranza linguistica ladina) a un'altitudine di 979 metri slm. Il Monte Civetta separa Alleghe e l'Agordino dalla vicina Val di Zoldo.

Alleghe è vicina ad altre famose località delle Dolomiti: ad esempio Cortina d'Ampezzo dista solo 35 km, Canazei 32 km, Arabba 25 km e Falcade 16 km.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni