Misurina

Una gita al lago di Misurina è un vero toccasana: aria pura, passeggiate nel verde, vista sulle Tre Cime, cucina gustosa. Perché non fermarsi più a lungo?
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Dire che le vacanze fanno bene non è un cliché quando si parla del Lago di Misurina. Il più grande lago alpino del Cadore è famoso per il suo microclima e per la purezza dell’aria, da tempo sfruttate per le loro proprietà terapeutiche particolarmente efficaci per curare malattie respiratorie.

Anche se scoppiate di salute regalatevi una vacanza da queste parti: il lago, di origine glaciale, è incastonato in uno scenario naturale di una bellezza mozzafiato. Sulle sue acque dai riflessi argentei si specchiano alcune tra le vette più famose delle Dolomiti, comprese il Sorapiss, il Cristallo, e le famosissime Tre Cime di Lavaredo.

Proprio da qui parte la strada panoramica che porta all’inizio del Giro delle Tre Cime, uno dei percorsi escursionistici più noti e più affascinanti non solo in Italia ma in tutto il mondo. Ma non serve allontanarsi: per godere di una splendida vista sulle Cime di Lavaredo basta raggiungere la sponda meridionale del lago, che non a caso è la più frequentata.

Come se la sua bellezza non fosse già sufficiente ad attirare ogni estate tantissimi visitatori, di recente Misurina ha rubato la scena al visitatissimo Lago di Braies diventando la nuova location della serie tv “Un passo dal cielo” e questo ne ha fatto una delle mete di maggior richiamo dell’intero comprensorio dolomitico.

Poco male, i boschi dei dintorni offrono tanta pace e tanta bellezza e Misurina rimane la meta perfetta per una gita in giornata dalle località turistiche del Bellunese o del Trentino Alto Adige o la base ideale per una vacanza più lunga in cui regalarsi di aria pura, paesaggi mozzafiato e giornate senza stress.

Cosa vedere a Misurina e nei dintorni

Che fare una volta arrivati a Misurina? Ci sono altre attrazioni oltre al lago? Come per tutte le località di montagna, anche a Misurina le cose da vedere sono tutte bellezze naturali.

Giro del lago

Posto a un’altitudine di 1756 metri sul livello del mare, il lago di Misurina ha una lunghezza di 1 km e una larghezza di 300 metri; non è molto profondo: raggiunge infatti una profondità massima di 5 metri.

Il modo migliore per ammirarlo è fare il giro del lago di Misurina a piedi: si tratta di una piacevole camminata alla portata di tutti, comprese famiglie con bambini. Bastano 30 minuti per girare tutto il lago, un’ora se volete camminare a un ritmo lento, ma la quantità di scorci panoramici che potrete ammirare durante questa facile passeggiata vi farà credere di aver camminato molto di più.

Gran parte dell’anello che percorre il perimetro del lago corrisponde a una strada sterrata pianeggiante, con qualche saliscendi e brevi salite prive di difficoltà; il terreno è adatto anche a passeggini da trekking.

Si può lasciare l’auto nel parcheggio a 200 metri dalla seggiovia Col de Varda.

Strada panoramica Tre Cime di Lavaredo

Per molti turisti Misurina è solo una tappa di passaggio verso una delle attrazioni top delle Dolomiti: le Cime di Lavaredo. Da qui infatti parte la strada panoramica che porta al Rifugio Auronzo, che è a sua volta il punto di partenza del Giro delle Tre Cime, il percorso escursionistico che permette di ammirare da vicino le tre iconiche vette.

La strada è a pagamento (attenzione al pedaggio: è molto caro!), inoltre nei mesi estivi è molto trafficata; per questo motivo le persone più allenate decidono di lasciare l’auto a Misurina e raggiungere il rifugio Auronzo a piedi tramite i sentieri che corrono vicini alla strada.

Rifugio Col de Varda

Un’altra escursione in alta montagna alla portata di tutti è quella al Rifugio Col de Varda, situato a un’altitudine di 2106 m.

Chi non vuole fare fatica può raggiungerlo con una comoda seggiovia, mentre gli escursionisti più appassionati possono arrivare a piedi prendendo il sentiero che inizia a fianco della stazione della seggiovia (segnavia 120).

Una volta arrivati al rifugio potete scegliere di rimanere lì e godervi uno splendido panorama su alcune delle montagne più belle delle Dolomiti. Nelle giornate limpide potrete vedere le Marmole, il Sorapiss, la Marmolada, le Tofane, il Monte Cristallo e la Torre dei Scarperi di Sesto.

Se invece preferite muovervi un po’ potete fare una passeggiata facile verso il Rifugio Città di Carpi (circa un’ora) o avventurarvi in sentieri più lunghi Il rifugio è tappa dell’Alta Via delle Dolomiti n.4 e punto di partenza del sentiero Bonacassa che permette di raggiungere le Tre Cime di Lavaredo.

Che voi vi fermiate qui per un’intera giornata o per una breve sosta prima di ripartire per la vostra meta vi consigliamo di dare un’occhiata al menu del ristorante. Difficilmente riuscirete ad andare via senza provare i gustosi piatti tipici della cucina di montagna!

Lago Antorno

A soli 2 km in direzione nord dal lago di Misurina, a fianco della strada a pagamento verso il Rifugio Auronzo, si trova un altro suggestivo lago alpino, il lago d’Antorno (altitudine 1886 metri slm). È molto più piccolo ma non privo di fascino.

Anche qui potrete scegliere se lasciarvi andare al relax totale, magari regalandovi un pranzo succulento presso il caratteristico chalet sulla sponda occidentale del lago, oppure sbizzarrirvi con le tante possibilità di escursioni nei sentieri della zona.

Altre attrazioni nei dintorni di Misurina

Il lago di Misurina è quasi sempre visitato con una gita in giornata, ma potete considerare di fare il contrario ovvero soggiornare qui per poi spostarvi a vedere altre splendide località delle Dolomiti.

Per un tuffo nella mondanità potete andare a Cortina, la perla delle Dolomiti, una città di montagna piuttosto esclusiva, cara e un po’ snob, ma innegabilmente bellissima. Niente arie da diva invece per la semplice e calorosa Auronzo di Cadore, molto amata da chi alle boutique e agli hotel chic preferisce atmosfere di montagna più genuine.

Se siete fan sfegatati di “Un passo dal cielo” potete combinare in un’unica vacanza Misurina e il lago di Braies, le due location più famose di questa fortunata serie tv. Braies si trova a soli 35 km da Misurina.

Un’altra meta da non perdere per una facile gita in giornata è la Riserva Naturale Orientata di Somadida, un parco ricoperto da un fitto bosco e attraversato da numerosi corsi d’acqua, con tante possibilità di passeggiate facili o impegnative. Per informazioni sui sentieri potete rivolgervi al centro visitatori che si trova a circa 300 metri dall’ingresso della riserva.

Il territorio della riserva comprende anche il Giardino delle Farfalle, un’area creata per la salvaguardia di alcune specie di farfalla tipiche di queste zone.

Cosa fare a Misurina

L’attività più popolare a Misurina sono le camminate nella natura. In zona potrete trovare sentieri di tutti i livelli, da facili passeggiate nei boschi a impegnativi trekking in alta quota, ferrate e arrampicate.

Le attrazioni per le famiglie non mancano, così come pedalò a noleggio per i vacanzieri più pigri che vogliono solo prendere il sole ammirando una bella vista.

Anche in inverno Misurina è una piacevole località da visitare; in questa stagione chi ama gli sport all’aperto potrà divertirsi con sci di fondo, ciaspolate e sci alpinismo.

Curiosità sul lago di Misurina

Dove dormire al Lago di Misurina

Diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare trattandosi di una località molto turistica, non ci sono molti hotel in riva al lago a Misurina. Ce ne sono giusto un paio, dalle due alle quattro stelle, ma registrano quasi sempre il tutto esaurito: se volete essere il più vicino possibile alle sponde del lago prenotate con largo anticipo.

Se vi prendete tardi non vi preoccupate, basta spostarsi di qualche chilometro per trovare una buona scelta di hotel, b&b, appartamenti e case vacanza. E se gli alloggi di Misurina non fanno al caso vostro potete cercare a Cortina d’Ampezzo per hotel e resort di lusso o a Auronzo di Cadore per camere più economiche.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel fronte lago a Misurina

Hotel
Grand Hotel Misurina
Misurina - Via Monte Piana 21Misure sanitarie extra
7,2Buono 1494 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Sorapiss
Misurina - Via Monte Piana 15Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 814 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Miralago
Misurina - Via Guide Alpine, 3Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 410 recensioni
Vedi Tariffe

Come raggiungere il Lago di Misurina

Arrivare al lago di Misurina è molto facile sia in auto sia con i mezzi pubblici.

Raggiungere il lago di Misurina in auto

Se provenite dal Veneto l’autostrada di riferimento è la A27 Venezia/Belluno, da percorrere in direzione nord fino alla fine. Usciti dall’autostrada seguite le indicazioni per Auronzo e poi quelle per Misurina.

Se invece provenite dal Trentino Alto Adige l’autostrada da prendere è la A22 Modena/Brennero in direzione sud fino a Bressanone. Usciti dall’autostrada seguite le indicazioni per Dobbiaco poi immettetevi nella SS51 di Alemagna. Lo svincolo per Misurina si trova in località Carbonin-Schluderbach.

Per arrivare a Misurina da Cortina d’Ampezzo in auto ci sono diverse possibilità: potete prendere la SS48 verso Auronzo Misurina, la SS51 verso Dobbiaco e poi la SS48 bis oppure la SS51 verso Venezia per poi immettervi nella SS51 bis e SS52 per Auronzo.

Raggiungere il Lago di Misurina con i mezzi pubblici

Non è possibile arrivare al lago di Misurina in treno, ma si può facilmente raggiungerlo con un viaggio treno+bus. Le stazioni ferroviarie di riferimento sono quella di Dobbiaco e di Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina: la più vicina è la prima, che si trova a circa 19 km, mentre la seconda si trova a 40 km di distanza.

Da entrambe queste stazioni partono autobus per Misurina della compagnia Dolomiti Bus (a seconda della stagione e degli orari può necessario un cambio a Auronzo).

Un’altra possibilità è raggiungere Dobbiaco con l’autobus Cortina Express in partenza dall’aeroporto di Venezia, servito da numerosi voli low cost in partenza da tutti i principali aeroporti italiani, e da lì proseguire per Misurina con gli autobus locali.

Meteo Misurina

Che tempo fa a Misurina? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Misurina nei prossimi giorni.

martedì 21
14°
mercoledì 22
15°
giovedì 23
16°
venerdì 24
16°
sabato 25
11°
domenica 26
11°

Dove si trova Misurina

Il lago di Misurina non è in Trentino Alto Adige, come molti credono, bensì in Veneto. Misurina è infatti una frazione del comune di Auronzo di Cadore, che rientra nella provincia di Belluno.

Fa parte del Cadore, ovvero la regione storico-geografica che corrisponde grossomodo alla catena montuosa delle Dolomiti Orientali e che ricade in gran parte nel territorio dell'alta provincia di Belluno.

Si trova a poca distanza da alcune delle località più belle delle Dolomiti, tutte facilmente raggiungibili con una gita in giornata: Cortina d'Ampezzo è a 14 km di distanza, Dobbiaco 16 km, il centro di Auronzo 24 km (circa la stessa distanza per San Candido), Canazei 80 km.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni