Lido delle Nazioni

Lido delle Nazioni è la località perfetta per chi ricerca un soggiorno all'insegna di mare e relax ma anche per chi apprezza divertimento, sport e benessere.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Una delle destinazioni più popolari dell’Emilia-Romagna per chi ricerca un soggiorno di mare e relax è sicuramente Lido delle Nazioni, una località che rientra nel territorio comunale della città di Comacchio. In realtà Lido delle Nazioni è parte dei cosiddetti Lidi Ferraresi che in totale sono sette: Lido di Volano, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Lido di Spina, Lido degli Estensi, Porto Garibaldi. Lido degli Estensi, Porto Garibaldi e Lido delle Nazioni, però, sono considerati i più famosi, hanno ottimi servizi e richiamano durante i mesi estivi turisti sia italiani sia stranieri.

Lido delle Nazioni, infatti, non vanta solo un ampio arenile per prendere il sole in tranquillità ma anche un grande lago artificiale, noto come il Lago delle Nazioni, perfetto per chi ama praticare sport acquatici. A tutto questo si unisce la presenza di numerose attrazioni come un grande luna park, un maneggio e un importante centro termale ma anche l’organizzazione in estate di concerti, eventi e mercatini.

Spiaggia del Lido delle Nazioni

Lido delle Nazioni presenta una spiaggia di sabbia fine bagnata da un mare tranquillo che ha ricevuto più volte il riconoscimento della Bandiera Blu per la purezza delle acque e la sostenibilità ambientale. Qui i fondali sabbiosi degradano lentamente e sono, quindi, perfetti per i bambini più piccoli e per chi non sa nuotare che può fare, quindi, il bagno in totale tranquillità. Lungo il litorale si trovano sia zone di spiaggia libera sia aree con stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi necessari come docce, aree gioco per bambini, intrattenimento, attività sportive e campi da beach volley e da beach tennis.

Nella zona del lungomare in estate vengono spesso allestiti mercatini e organizzati spettacoli mentre i numerosi locali lungo la spiaggia programmano spesso aperitivi al tramonto e feste con musica live anche fino a notte fonda. Anche le buone forchette possono essere accontentate dato che a Lido delle Nazioni si trova un gran numero di ristoranti di ottimo livello che servono piatti di pesce fresco e altre delizie della cucina locale. Come già accennato, a completare l’offerta di questa splendida destinazione c’è il bacino artificiale, chiamato Lago delle Nazioni, dove è possibile praticare attività come windsurf, vela, canoa e il kayak.

Cosa fare a Lido delle Nazioni

Lido delle Nazioni non è solo mare e spiagge ma anche natura, storia e relax dato che in città ci sono diverse attività da fare e siti di interesse da scoprire. La visita può cominciare partendo da Piazza Italia, il cuore di questa località dove soprattutto in estate vengono organizzati eventi e dove si trovano diversi negozi e boutique. Per qualche ora all’insegna del benessere è possibile recarsi presso le Thermae Oasis, un centro termale dove viene utilizzata l’acqua salsobromoiodica provenienti dalle sorgenti della zona che risulta ottima per il benessere e anche per il trattamento di alcune patologie. In città, inoltre, non si può perdere una visita al Capanno di Garibaldi, il luogo dove Giuseppe Garibaldi fuggiasco è giunto il 3 agosto 1849 con la moglie Anita in fin di vita.

Per delle ore a contatto con il verde della natura, invece, si può visitare in bici o a piedi Valle Bertuzzi dove è possibile ammirare i fenicotteri rosa e molti altre specie di uccelli. Dal Lido delle Nazioni si può agevolmente raggiungere anche il centro storico della bellissima città lagunare di Comacchio famosa per i suoi ponti e le sue caratteristiche viette. Altre due tappe che vale la pena menzionare per chi ama le attività outdoor sono il Parco Del Delta del Po e le Valli di Comacchio, considerate tra le valli umide più estese di tutta Italia.

Dove dormire a Lido delle Nazioni

Lido delle Nazioni è una destinazione particolarmente indicata non solo per chi ama il mare ma anche per chi apprezza sport e attività acquatiche grazie alla presenza dell’omonimo lago. Per questo, soprattutto nelle settimane estive di alta stagione, la città è molto gettonata ed è quindi consigliato prenotare con anticipo il soggiorno per trovare la sistemazioni più adatta alle proprie esigenze.

L’offerta di strutture in questo tratto di litorale è molto ampia e diversificata e va dai resort ai piccoli alberghi, dai B&B ai campeggi. Sono numerosi anche gli appartamenti e le casette che si possono affittare per periodi più o meno lunghi e sono spesso una soluzione molto apprezzata dalle famiglie con bambini o dai gruppi di ragazzi.

Hotel consigliati a Lido delle Nazioni

Scegliere di soggiornare in uno degli hotel del Lido delle Nazioni è sicuramente la scelta migliore per tutti coloro che vogliono prendersi una pausa dallo stressante ritmo quotidiano e concedersi una vacanza all’insegna del riposo e del relax.

Hotel
Hotel Julia
Lido degli Estensi - Viale G. Leopardi 49Misure sanitarie extra
8.8Favoloso 566 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Logonovo
Lido degli Estensi - Via delle Querce, 109Misure sanitarie extra
8.8Favoloso 504 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Azzurra
Lido degli Estensi - 20 Viale Alessandro ManzoniMisure sanitarie extra
8.5Favoloso 272 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanze a Lido delle Nazioni

Lido delle Nazioni dispone anche di case vacanza e appartamenti che possono essere affittati per periodi anche più lunghi: questo genere di strutture risulta adatto a tutti coloro che vogliono vivere un soggiorno all’insegna dell’autonomia.

Appartamento
SIRENA RESIDENCE
Lido degli Estensi - 54 Viale Giovanni Pascoli
7.8Buono 59 recensioni
Prenota ora
Appartamento
Villetta Parco Sir
Lido degli Estensi - Via Tanaro 18Misure sanitarie extra
7.3Buono 59 recensioni
Prenota ora
Appartamento
Villette Astoria
Lido degli Estensi - Via dei Frassini 23Misure sanitarie extra
7.4Buono 52 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Come raggiungere Lido delle Nazioni

Il modo migliore per raggiungere il Lido delle Nazioni in auto è quello di viaggiare in autostrada verso Bologna e poi proseguire lungo la A13 fino all’uscita Ferrara Sud. Qui si può imboccare la Superstrada Ferrara Sud – Porto Garibaldi fino alla fine e poi prendere la SS 309 Romea dove bisogna seguire le indicazioni per Lido delle Nazioni. Nei mesi estivi vengono attivati anche degli speciali collegamenti autobus che collegano Bologna ai Lidi Ferraresi in poco più di due ore. Tra i Sette Lidi inoltre, durante tutto l’arco dell’anno, sono presenti diversi collegamenti bus che si intensificano durante i mesi estivi. La stazione ferroviaria più vicina, invece, è quella di Ostellato e una volta lì bisogna prendere un autobus o un taxi per raggiungere Lido delle Nazioni.

Meteo Lido delle Nazioni

Che tempo fa a Lido delle Nazioni? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Lido delle Nazioni nei prossimi giorni.

giovedì 30
20°
22°
venerdì 31
15°
23°
sabato 1
15°
21°
domenica 2
16°
22°
lunedì 3
16°
22°
martedì 4
17°
23°

Dove dormire a Lido delle Nazioni

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Lido delle Nazioni utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Dove si trova Lido delle Nazioni

Lido delle Nazioni è una località balneare del Comune di Comacchio che si trova lungo la costa settentrionale dell’Emilia-Romagna. Lido dista 11 km dal centro di Comacchio, 50 km da Ferrara a 100 km da Bologna.

Località nei dintorni