Venezia

Museo Leonardo da Vinci di Venezia

Il Museo Leonardo da Vinci è un sito museale adatto a grandi e bambini che vogliono scoprire e approfondire la vita e le opere del grande maestro Leonardo da Vinci.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Per scoprire di più sulla vita e le opere del grande scienziato e artista italiano Leonardo da Vinci (1452-1519) è possibile visitare il Museo Leonardo da Vinci di Venezia. Il sito fa parte del complesso monumentale di San Rocco e ha sede nell’edificio della Scoletta Vecchia. Il Museo è strutturato in quattro aree (terra, acqua, aria e fuoco) che permettono di osservare da vicino e talvolta anche di testare alcuni modelli di invenzioni del maestro fiorentino.

Alcune sale sono prettamente espositive mentre altre vantano un’area interattiva adatta a coinvolgere i bambini in maniera divertente e istruttiva. Grandi e piccini, quindi, hanno la possibilità di scoprire il funzionamento di alcune macchine moderne come il volano, l’elicottero e il deltaplano, e capire come queste si basino su principi e meccanismi già studiati da Leonardo nel Quattrocento.

Cosa vedere al Museo Leonardo da Vinci

All’interno il museo regala ai viaggiatori un percorso alla scoperta dei principali dipinti di Leonardo. Qui sono presenti le riproduzioni delle sue opere più importanti che si possono ammirare da vicino in altissima risoluzione. Essendo esposte copie delle opere queste possono essere esibite su schermi retroilluminati che non solo aumentano il livello di dettaglio ma che consentono ai visitatori di potersi avvicinare, cosa che non sarebbe assolutamente fattibile con le opere originali.

Una sezione è adibita alla collezione di macchine concepite da Leonardo. Alcune di queste sono state riprodotte in prototipi mantenendo le proporzioni e se possibile anche le dimensioni dei disegni originali. Oltre a provare alcuni di questi modelli è possibile leggere e approfondire i principi della fisica e della meccanica che stanno alla base delle sue invenzioni. È, inoltre, presente un videofilmato in realtà virtuale 3D per capire il funzionamento delle principali macchine da guerra da lui ideate.

Non poteva mancare la sezione riguardante gli Studi Anatomici compiuti dall’artista fiorentino insieme ad una raccolta di disegni e manoscritti del maestro che è stata realizzata dalla Reale Commissione Vinciana tra il 1920 ed il 1930. Grazie ad un lungo processo di digitalizzazione molti dei volumi di questa collezione sono ora consultabili. Accanto alle principali opere sono presenti pannelli esplicativi in diverse lingue, tra cui italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo. All’interno del museo si trova anche un bookshop dove sono presenti libri per grandi e bambini su Leonardo, modellini in scala delle macchine, riproduzioni delle più famose invenzioni e molti gadget.

Biglietti per il Museo Leonardo da Vinci

L’ingresso del Leonardo da Vinci Museum di Venezia è a pagamento, il biglietto può essere acquistato comodamente online. Il costo dei biglietti per accedere al Museo è il seguente:

Orari di apertura

Il Museo Leonardo da Vinci di Venezia è aperto tutti i giorni con i seguenti orari: dalle ore 10.30 alle ore 18.30 con ultimo ingresso alle ore 17.15. Chiuso: il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Come raggiungere il Museo Leonardo da Vinci di Venezia

Il Museo Leonardo da Vinci si trova nel sestiere di San Polo, vicino la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari. Chi viaggia in treno dalla Stazione di Santa Lucia poi impiegherà all’incirca 15 minuti a piedi per percorrere il tragitto sino al museo. Una volta usciti dalla stazione è necessario attraversare il Ponte degli Scalzi e poi proseguire verso la Chiesa di San Simeon Piccolo. Una volta lì basterà seguire le indicazioni per la Scuola Grande di San Rocco dato che il Museo si trova all’interno del complesso. Chi arriva da Piazzale Roma, invece, impiegherà all’incirca 10 minuti a piedi e deve camminare in direzione Fondamenta dei Tolentini.

Informazioni utili

Indirizzo

Campo S. Rocco, 3052, 30125 Venezia VE, Italia

Contatti

TEL: +39 041 887 6815

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 16:00

Trasporti

Fermate Bus

  • Venezia (512 mt)

Dove si trova

Il Museo Leonardo da Vinci di Venezia si trova nel sestiere di San Polo in Campo San Rocco presso la Scoletta Vecchia, un piccolo edificio che sorge proprio davanti alla Scuola Grande di San Rocco.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Venezia: Venice Museum Pass con ingresso al Palazzo Ducale
Venezia: Venice Museum Pass con ingresso al Palazzo Ducale
Approfitta di una validità di 180 giorni dal momento in cui riscatti il voucher a Venezia per ricevere il pass ufficiale. Scopri i tesori del Palazzo Ducale e visita il Museo del vetro di Murano e il Museo del merletto a Burano.
Acquista da 40,00 €

Attrazioni nei dintorni