Venezia

Hotel consigliati a Venezia

I 10 migliori hotel di Venezia consigliati per voi: sono proposte per tutti i gusti, selezionate in base a posizione, comfort, prezzo e fascino.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Il numero di hotel presenti a Venezia è impressionante e questo a volte spiazza chi, non avendo mai soggiornato nella città lagunare, si ritrova a dover scegliere un buon posto dove dormire nel quartiere più adatto.

Non di rado le aspettative vengono deluse durante la vacanza, vuoi perché la descrizione dell’hotel online non corrisponde esattamente al vero, vuoi perché il personale si rivela poco professionale o addirittura scortese.

Sarebbe un delitto farsi rovinare la magia di una città unica e inimitabile da un hotel di bassa qualità. Meglio andare sul sicuro: prenotate uno degli hotel consigliati a Venezia che vi presentiamo in questa pagina. Sono gli alberghi migliori per posizione, rapporto qualità/prezzo e charme; sono tutti dotati di reception aperta 24 ore su 24, wifi, deposito bagagli e altri servizi ormai irrinunciabili per i viaggiatori contemporanei ma mantengono intatto il loro fascino veneziano.

Tenete presente che a causa delle caratteristiche strutturali dei palazzi veneziani, le camere a Venezia sono generalmente più piccole rispetto alle dimensioni medie di una camera d’hotel in altre città e a volte possono risultare poco luminose.

Per questo motivo nella scelta degli hotel consigliati abbiamo prestato molta attenzione ai giudizi sul comfort espressi dai viaggiatori nelle loro recensioni, selezionando solo quelle positive.

Hotel Casanova

1 Venezia - Frezzaria 1284
Favoloso4381 recensioni
8,5

Per chi vuole dormire a due passi da San Marco l’Hotel Casanova è una scelta ideale. Questo albergo 4 stelle è situato a soli 70 metri dall’ingresso della piazza sul lato del Museo Correr; potrete raggiungere la famosa Basilica in pochi minuti a piedi.

Anche spostarsi con il vaporetto è molto comodo: la fermata del vaporetto più vicina è a soli 200 metri e si raggiunge senza bisogno di attraversare ponti, dettaglio non da poco per chi arriva con bagagli pesanti.

L’Hotel Casanova è ospitato all’interno di un palazzo veneziano del XVIII secolo e si caratterizza per ambienti eleganti che fanno ampio uso di broccati, velluti e specchi; i colori prevalenti sono l’oro e il rosso, ma alcune stanze hanno toni più neutri.

Tutte le camere e suite si affacciano su tipiche calli veneziane di un’elegante zona commerciale, molto frequentata di giorno ma abbastanza tranquilla la sera. Ben insonorizzate, risultano molto silenziose pur trovandosi in una zona di grande afflusso turistico. Possono ospitare 1-2 persone; nelle più grandi è possibile richiedere letti per 2 bambini.

La colazione è abbondante e viene ripetutamente elogiata nelle recensioni degli ospiti. È possibile richiedere la breakfast box per chi parte prima dell’orario di colazione.

Splendid Venice - Starhotels Collezione

2 Venezia - San Marco Mercerie 760
Favoloso3903 recensioni
8,9

Un altro hotel comodo a San Marco che si può raggiungere senza fare fatica è lo Splendid Venice – Starhotels Collezione, un 4 stelle situato tra San Marco e Rialto: l’hotel dispone di molo privato, pertanto è possibile arrivare in taxi d’acqua. La fermata vaporetto più vicina è quella del Ponte di Rialto, situata a 5 minuti a piedi. La zona è ideale per raggiungere facilmente tutte le principali attrazioni turistiche.

L’arredamento, elegante e ben studiato, ricrea ambienti tipicamente veneziani smorzandone alcuni eccessi con tocchi di design moderno. Le camere e le junior suite possono ospitare fino a 2 persone; sono disponibili anche camere vista canale. Per gruppi più numerosi ci sono suite presidenziali fino a 4 persone, ma il costo è decisamente elevato.

Fiore all’occhiello dello Splendid Venice è la terrazza panoramica con splendida vista sulla città, dove è presente un rooftop bar perfetto per i vostri drink serali. Per le vostre cene invece potete contare su un ristorante interno che propone cucina tipica veneziana e succulenti piatti a base di frutti di mare.

Hotel Belle Epoque

3 Venezia - Lista di Spagna, Cannaregio 127/128
Ottimo3256 recensioni
8,2

Volete un alloggio vicino alla stazione, carino e confortevole ma che non costi una follia? Il 3 stelle Belle Epoque nel sestiere di Cannaregio è l’hotel consigliato per voi.

Si trova in una posizione strategica, a pochi minuti a piedi dalla stazione e da Piazzale Roma, comodissimo per chi arriva in treno o in autobus e per chi vuole spostarsi con i vaporetti. La fermata della ferrovia è una delle più importanti e da qui è possibile spostarsi via acqua pressoché in tutta Venezia.

Pur offrendo prezzi accessibili, l’hotel vanta un servizio professionale e un ambiente elegante, con arredi del Settecento, vetri di Murano originali, un ascensore panoramico e bagni in marmo bianco. Si affaccia su una via centrale, ricca di negozi e ristoranti, perfetta per chi vuole avere tutto a portata di mano.

Le stanze possono ospitare da 1 a 4 persone. Se desiderate una camera tranquilla sceglietene una con vista sul cortile interno.

Palazzo Veneziano - Venice Collection

4 Venezia - Fondamenta delle Zattere 1413
Eccellente3063 recensioni
9,3

Un albergo lusso per un’occasione speciale, magari una dichiarazione d’amore, una luna di miele, un anniversario o un compleanno importante? L’hotel Palazzo Veneziano – Venice Collection è un 4 stelle che vi farà vivere un sogno milionario a un prezzo certamente non economico ma che ci si può concedere una volta nella vita.

Situato nel centro di Venezia, nel sestiere di Dorsoduro, si affaccia sul Canale della Giudecca e si raggiunge facilmente perché è vicinissimo a una fermata vaporetto.

Si caratterizza per un arredo di gran classe: un design contemporaneo che ammicca allo stile veneziano e fa un sapiente uso di contrasti cromatici tra scuri e tinte neutre.

Le tipologie di camere sono molto diversificate per grandezza, disposizione degli ambienti e accessori, ma i tratti comuni sono la ricercatezza negli arredi e un livello di comfort elevatissimo. Hanno tutte pavimenti in parquet e bagno in marmo bianco. La vista è sul cortile interno, sulla città o sul canale.

Le camere e le suite più lussuose sono dotate di vasca idromassaggio privata, interna o esterna nel caso di stanze con balcone privato; quasi tutte hanno cabina doccia con cromoterapia. Sono presenti anche camere con letti a baldacchino.

Hotel Gorizia a La Valigia

5 Venezia - Calle Fabbri 4696/A-4697/A
Favoloso2723 recensioni
8,5

Vicino a San Marco e al Ponte di Rialto, elegante ma non eccessivamente caro: è possibile? Sì, l’albergo che cercate è l’Hotel Gorizia a La Valigia, a soli 5 minuti a piedi dalla piazza e dal ponte più famosi di Venezia.

Ospitato all’interno di un palazzo del Seicento totalmente ristrutturato, questo hotel 3 stelle nel centro di Venezia è arredato in stile tradizionale veneziano con mobili d’epoca.

Il nome dell’hotel può suonare un po’ curioso ma è presto spiegato e ne aumenta il fascino: nella hall è presente una valigia dalla storia singolare che risale al 1947; è stata dipinta da artisti veneziani ed è diventata essa stessa un’opera d’arte.

Le camere possono ospitare da 1 a 4 persone; le migliori sono dotate di balcone privato e vantano un’invidiabile vista sul campanile di San Marco.

Hotel Montecarlo

6 Venezia - San Marco, 463 - Calle Specchieri
Favoloso2722 recensioni
8,9

Una valida alternativa alla struttura precedente è l’Hotel Montecarlo, anche questo 3 stelle, ospitato in un palazzo del Seicento che ha mantenuto lo stile tipico veneziano e vicinissimo a San Marco.

L’hotel dispone di un ristorante interno che propone cucina italiana tradizionale e una cantina vini con più di 900 rinomate etichette premiata con il Best Award of Excellence. È presente anche una rilassante sala lettura.

Gli alloggi dell’hotel comprendono sia camere che appartamenti: le prime possono ospitare fino a 2 persone, mentre negli appartamenti possono dormire fino a sei persone. Entrambi si affacciano su una tipica calle veneziana. Alcuni alloggi sono arredati in stile tradizionale, altri con arredi contemporanei.

Hotel Saturnia & International

7 Venezia - Via XXII Marzo, San Marco 2398
Favoloso2880 recensioni
8,9

Visitare Venezia può essere stancante. Un hotel spa è la soluzione giusta per rimettersi in sesto dopo una giornata su e giù per ponti e calli. Per il relax scegliete senza indugi lo storico Hotel Saturnia & International, un 4 stelle nel sestiere di San Marco dotato di un bel centro benessere e palestra.

Inaugurato all’inizio del Novecento, il Saturnia & International è ancora oggi un hotel a conduzione famigliare dalla calda accoglienza. Si caratterizza per un bel mix di stile e comfort; l’arredo è perlopiù classico, con tocchi moderni e dettagli di lusso come pavimenti in parquet e bagni in marmo.

Le camere e le junior suite possono ospitare da 1 a 4 persone; alcune camere hanno il letto a baldacchino. Due splendide aree comuni dove potrete trascorrere momenti indimenticabili sono la terrazza panoramica con vista città, perfetta per un bel aperitivo, e il giardino interno.

Hotel Principe

8 Venezia - Lista di Spagna 147
Ottimo2714 recensioni
8,4

Se la vista sul Canal Grande e la vicinanza alla stazione sono per voi requisiti irrinunciabili la struttura che vi consigliamo è l’Hotel Principe, un 4 stelle nel sestiere di Cannaregio. Si trova a soli 200 metri dalla stazione e alla fermata dei vaporetti e si affaccia sul canale più famoso di Venezia.

Potrete ammirare il via vai di barche sul Canal Grande dalla terrazza panoramica oppure in tutta privacy dalla vostra stanza (attenzione però a sceglierne una con vista canale).

Le camere possono ospitare da 2 a 3 persone; le camere con vista canale sono sia matrimoniali che doppie. L’arredamento è in stile tipico veneziano nelle aree comuni, mentre l’arredo delle camere può essere classico o moderno. Il ristorante interno propone piatti di cucina tipica veneziana, sushi e altri piatti di cucina internazionale.

L’Hotel Principe dispone di molo privato e può quindi essere raggiunto in taxi acquatico o gondola.

H10 Palazzo Canova

9 Venezia - 744 Riva del Vin
Eccellente2318 recensioni
9,3

Trovate lo stile tipico veneziano un po’ troppo pesante per i vostri gusti? Vi spaventa l’idea di soggiornare in una struttura che non si aggiorna da tempo? L’albergo adatto a voi è l’hotel H10 Palazzo Canova, un 4 stelle a San Polo dalle camere ampie e molto luminose, altamente confortevoli.

Affacciato sul Canal Grande, a due passi dal Ponte di Rialto, è arredato in uno stile contemporaneo di grande classe che rispetta lo stile veneziano evitandone però gli eccessi rococò e le tipiche tinte forti come il rosso o l’oro.

L’hotel ha una splendida terrazza con vista canale che vi permetterà di ammirare Venezia in tutta la sua bellezza, magari gustando un cocktail o una cena completa.

Tutte le camere sono dotate di area salotto, bagno con vasca e scrivania. Alcune hanno vista canale parziale, altre vista cortile interno o città; solo le lussuosissime junior suite hanno una vista Canal Grande completa.

Residenza d'Epoca San Cassiano

10 Venezia - Hotel San Cassiano - Residenza d'Epoca Ca' Favaretto / Santa Croce 2232
Favoloso1483 recensioni
8,7

Si può avere la vista sul Canal Grande senza confusione? Sì, l’hotel per voi è la Residenza d’Epoca San Cassiano: pur essendo affacciato sul canale che attraversa il centro di Venezia, questo albergo 4 stelle si trova a Santa Croce, una zona tranquilla, ignorata dalle principali rotte turistiche. Si raggiunge a piedi percorrendo calli poco affollate oppure comodamente in taxi d’acqua o gondola grazie al molo privato.

L’edificio che ospita l’hotel è un magnifico palazzo trecentesco che nel XIX fu casa di Giacomo Favretto, uno dei massimi pittori veneziani dell’epoca. La recente ristrutturazione ha mantenuto intatte le caratteristiche strutturali dell’edificio, e così anche l’arredamento è fedele allo stile veneziano, con mobili antichi e lampadari di Murano originali.

L’hotel dispone di una terrazza vista canale molto apprezzata dagli ospiti. Non è presente un ristorante interno, ma è possibile usufruire di alcune convenzioni con ristoranti della zona.

Le camere possono ospitare da 1 a 4 persone. La vista è su una calle, un canale laterale o sul cortile interno; solo le camere deluxe hanno vista sul Canal Grande e sulla Ca’ d’Oro. Alcune camere hanno il balcone privato.

Mappa degli alloggi

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.