Jesolo

Jesolo è la località di mare più famosa e frequentata del Veneto. Servizi, divertimenti, paesaggi, design e persino la vicinanza a Venezia: c'è tutto!
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Jesolo è la City Beach del Veneto, una località di mare perfetta per vacanze comode e facili da organizzare che sa rendere felici in egual misura giovani, famiglie, coppie e anziani. Definirla “mare di Venezia” è riduttivo: i suoi 5 milioni di turisti arrivano non solo da tutto il Veneto, ma anche dalla Germania, dall’Olanda e da altri stati europei.

Perché venire qui? Per la spiaggia lunga 15 km, l’isola pedonale più lunga d’Europa, una movida sfrenata, un entroterra dal fascino selvaggio o gli edifici dal design straordinario. Forse perché si può venire qui a fare assolutamente niente, o a fare tutto.

Per tanti anni Jesolo è stata la regina della movida estiva del Veneto. I suoi club storici hanno fatto tendenza; i bar in spiaggia e i pub del centro hanno visto nascere chissà quanti flirt estivi.

Oggi il divertimento notturno è ancora una componente importante dell’offerta turistica di Jesolo, ma la città ha cambiato radicalmente la sua immagine puntando su vacanze sostenibili, accessibilità e design. Si è dotata di vie pedonali, piste ciclabili, servizi per turisti diversamente abili, un fittissimo calendario di eventi culturali e di splendidi esempi d’architettura contemporanea.

Questi interventi non solo hanno reso ancor più godibile una località che ha già regalato estati da sogno a milioni e milioni di villeggianti, ma hanno esteso a tutto l’anno il periodo in cui visitare Jesolo.

Se venite quando ormai è troppo freddo per il bagno in mare volgete lo sguardo all’entroterra: la penisola jesolana si incunea nella laguna veneta ed è segnata da fiumi e canali. Lagune e pinete dal fascino selvaggio convivono con zone rurali dalla bellezza più dolce: scenari da sogno per pedalate e passeggiate in completo relax.

Spiaggia di Jesolo

1La Spiaggia di Jesolo, Via dei Pioppi 3° Accesso al Mare, 6, 30016 Lido di Jesolo VE, Italia

A Jesolo c’è una sola spiaggia, ma così vasta che è in grado di accogliere milioni di bagnanti ogni anno. Si tratta di un lunghissimo arenile di sabbia dorata che si estende dalla foce del Sile a quella del Piave per un totale di ben 15 km; è larga tra i 30 e i 100 metri. Alcune aree sono attrezzate con stabilimenti balneari, alcune sono riservate a hotel e campeggi, alcune sono libere.

Il mare è sorprendemente pulito, più limpido che in altre zone della Riviera Adriatica; i fondali sono bassi e digradano dolcemente, consentendo nuotate e giochi in acqua in tutta sicurezza.

La sabbia morbida e fina è molto apprezzata per le sue proprietà terapeutiche e curative e viene da tempo usata per curare rachitismo, reumatismi e osteoporosi.

Il fiore all’occhiello delle spiagge di Jesolo, sia quelle libere che quelle attrezzate, è però la qualità dei servizi: da quelli classici che ci aspetta di trovare in ogni località balneare, come noleggio sdraio e ombrelloni, docce, pronto soccorso, bagnino, animazione, campi sportivi, a servizi più innovativi come prenotazioni on-line dei posti in spiaggia, ombrelloni automatici, casseforti elettroniche e misure volte ad incrementare l’accessibilità delle spiagge per persone diversamente abili.

Jesolo è stata pioniera anche nelle vacanze dog-friendly. Sono ben tre le spiagge dedicate a chi viaggia in compagnia dell’amico a quattro zampe, compresa la prima spiaggia della Riviera Adriatica dotata di un accesso al mare per cani.

Che si tratti di servizi di altissimo livelo lo dimostra il fatto che Jesolo sia una delle pochissime località ad essere stata premiata con il riconoscimento di Bandiera Blu per più di 15 anni di fila. Può inoltre vantare la Bandiera Verde, il riconoscimento dell’Ordine dei Pediatri che premia le spiagge sicure adatte a famiglie con bambini piccoli.

Cosa vedere a Jesolo

Come tutti i più famosi resort balneari, Jesolo non ha costruito la sua fortuna su musei e monumenti famosi. Vediamo quali sono i luoghi da non perdere in questa rinomata località veneta.

Via Bafile

2Via Bafile, 30016 Lido di Jesolo VE, Italia

L’ attrazione top di Jesolo, dopo la spiaggia naturalmente, è Via Bafile, un lunghissimo viale pedonale parallelo al lungomare che attraversa praticamente tutta la zona del Lido. È la via dello shopping, la via del divertimento notturno, la via delle “vasche”… di qui passano tutti, e spesso anche più volte al giorno.

Viene considerata l’isola pedonale più lunga d’Europa.

Parco Pineta

3Via Sebastiano Venier, 30016 Jesolo VE, Italia (Sito Web)

Quando il caldo si fa eccessivo ci si può rifugiare nello splendido Parco Pineta, un’area verde di oltre 16.000 mq a poca distanza dalla spiaggia. Per valorizzare la pineta e renderla un luogo di relax amato da cittadini e villeggianti il comune si è affidato al paesaggista portoghese João Ferreira Nunes.

Oggi la pineta si può visitare seguendo dei percorsi su passerelle di legno lungo i quali sono disposti pannelli informativi sulla flora e fauna locale.

Piazza Drago

4Piazza Drago, 30016 Lido di Jesolo VE, Italia

Piazza Drago è uno dei punti nevralgici di Jesolo, a poca distanza da via Bafile e dal lungomare.

L’area è dominata da due moderne torri-grattacielo in vetro, marmo e alluminio a cui sono stati dati nomi suggestivi, Alioth e Mizar ovvero le due stelle più luminose dell’Orsa Maggiore, ma per tutti sono semplicemente le torri di Piazza Drago. Di notte vengono illuminate con luci al led.

Faro di Jesolo

5Faro di Jesolo, 30013 Cavallino-Treporti VE, Italia

La Spiaggia del Faro, il tratto finale della spiaggia di Jesolo in direzione sud-ovest, è così chiamata per la presenza di un faro che si vede sulla sponda opposta della foce del Sile (territorio del comune di Cavallino).

Non è isolato e solitario come il faro di un’isola lontana, ma ha un suo fascino marinaresco e una lunga storia. Fu costruito nell’Ottocento, ma le caratteristiche strisce nere vennero dipinte solo nel 1936; distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, fu ricostruito dopo pochi anni.

Per molti giovani in vacanza a Jesolo la spiaggia del Faro è nota come location per concerti ed eventi di grande richiamo.

Architettura e design a Jesolo

Una svolta decisiva per l’immagine della città è arrivata negli anni Novanta con il piano di sviluppo urbanistico firmato dal celebre architetto internazionale Kenzo Tange. Da allora Jesolo ha voluto reinventarsi come città del futuro, armonica e attenta all’ambiente.

Hanno lasciato l’impronta della loro creatività a Jesolo famosi architetti internazionali come Carlos Ferrater, Richard Meier, Gonçalo Byrne, Ferreira Nunes, Zaha Hadid. A loro si devono alcuni tra i più belli e innovativi hotel, resort, centri polifunzionali.

Attrazioni family-friendly a Jesolo

Jesolo è la località ideale per un’indimenticabile vacanza in famiglia: la spiaggia è sicura e le innumerevoli occasioni di divertimento faranno felici tutti, dai neonati ai ragazzi già grandi. Non a caso moltissime famiglie tornano di anno in anno, e per molti bambini e adolescenti del Nord-est estate è sinonimo di vacanze a Jesolo.

Qui di seguito trovate le attrazioni più interessanti per un’ora o una giornata di divertimento in famiglia da aggiungere alla spiaggia, ai campi sportivi e alle piste da go-kart.

Caribe Bay

6Via Michelangelo Buonarroti, 15/A, 30016 Lido di Jesolo VE, Italia (Sito Web)

Jesolo è stata una delle prime località balneari italiane a dotarsi di un parco acquatico: il celebre Aqualandia è aperto dal 1989 ed è stato più volte premiato con il titolo di migliore acquapark d’Italia. Nel 2019 cambia nome e diventa Caribe Bay, ma per molti è ancora e sempre sarà Aqualandia.

Al suo interno troverete scivoli di diversa lunghezza e pendenza (compreso l’adrenalinico Spacemaker che consente di raggiungere una velocità di 100 km/h), bungee jumping, minigolf, palco spettacoli e una discoteca.

SunnyAquapark

7Piazza Alessandro Manzoni, 30016 Lido di Jesolo VE, Italia (Sito Web)

Da un acquapark storico passiamo a uno recentissimo e innovativo: il Sunny Aquapark di Jesolo è l’unico parco divertimento acquatico galleggiante dell’Alto Adriatico.

È composto da una serie di piattaforme gonfiabili che galleggiano sul mare, una vera e propria isola artificiale dedicata al divertimento con scivoli, giochi di equilibrio, pareti da arrampicata, giochi acrobatici e altro ancora. Sono presenti percorsi per bambini dai 6 anni, per ragazzi e per adulti.

Gommapiuma

8Via Firenze, 16, 30016 Lido di Jesolo, Jesolo VE, Italia (Sito Web)

Gonfiabili anche a Gommapiuma, ma stavolta li troverete saldamente ancorati alla terraferma: Gommapiuma è infatti un classico parco divertimenti per bambini da 0 a 12 anni con castelli e scivoli gonfiabili, reti da saltare, vasca di palline.

Sono due le sedi a Jesolo, una in zona Pineta e una al Lido. Quest’ultima è la più grande, con una superficie di ben 4000 mq. L’orario di apertura è serale.

Tropicarium Park

9Via Aquileia, 123, 30016 Lido di Jesolo, Jesolo VE, Italia (Sito Web)

Tropicarium Park è l’attrazione di Jesolo che con un unico biglietto consente di entrare in tre habitat naturali diversi e conoscere tante specie animali.

L’area tematica più grande è quella che dà il nome al parco: qui i vostri bambini potranno ammirare gechi, iguane, tartarughe, serpenti, draghi d’acqua e altre creature affascinanti. Le altre due aree sono Predators, dedicata a coccodrilli e squali, e Aquarium, dedicata ai coloratissimi pesci tropicali.

Sea Life

10Piazza Venezia, 28/29, 30016 Lido di Jesolo VE, Italia (Sito Web)

Sea Life è l’Acquario di Jesolo. Simile per impostazione ad altri acquari facenti parte della stessa catena internazionale, la sede di Jesolo ha più di 35 vasche tematizzate, tra cui una bellissima vasca ad anello e un tunnel oceanico, che permettono di ammirare i meravigliosi abitanti del mondo sottomarino.

È presente anche una sezione interamente dedicata alla laguna di Venezia, un ecosistema unico al mondo dove riescono a sopravvivere pochissime specie animali e vegetali, comprese alcune specie autoctone uniche al mondo.

Parco Divertimenti New Jesolandia

11Via Lucio Battisti, 30016 Jesolo VE, Italia (Sito Web)

New Jesolandia è un luna park per il divertimento serale delle famiglie. Aperto dalle 20:00 fino a notte inoltrata, conta più di 35 attrazioni per bambini e per ragazzi e numerosi punti ristoro.

Da classici giochi da fiera, come la pesca dei cigni, a giostre da brividi come il Matrix o il Tornado, in questo luna park dal gusto un po’ retrò c’è qualcosa per tutta la famiglia.

Parchi urbani

Dei sette parchi cittadini presenti nel territorio di Jesolo, ben cinque sono dotati di aree gioco per bambini:

Nei mesi estivi alcuni di questi parchi, in particolare il suggestivo Parco dei Cigni, diventano splendide location all’aria aperta per eventi e spettacoli dedicati ai più piccini.

L’ingresso ai parchi urbani è gratuito; gli orari di apertura variano a seconda del parco.

Cosa fare a Jesolo

Annoiarsi a Jesolo è davvero impossibile: per chi non vuole trascorrere tutta la vacanza steso sotto l’ombrellone c’è una quantità di cose da fare tale  da poter vivere giornate completamente diverse l’una dall’altra.

Sport acquatici

Essendo una località di mare, Jesolo ha una lunga tradizione di sport acquatici. L’offerta di corsi di nuoto, sub, apnea o vela è molto ampia, ma potrete divertirvi anche a fare surf o cimentarvi in attività come il sup, l’aquascooting e il paraflying.

Bici

Jesolo è un vero paradiso per i cicloescursionisti. Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale per promuovere la mobilità sostenibile è oggi possibile usufruire di una rete di piste ciclabili con percorsi di ogni livello, dalle facili pedalate alla portata di tutti a imprese sportive riservate ad appassionati in buona forma.

Già nel 2009 Jesolo ha lanciato il programma Jesolo Ambient Bike con l’obiettivo di attirare in città cicloturisti da tutto il mondo.

A loro sono dedicati 12 percorsi bici ideati per far conoscere ai turisti in sella le peculiari bellezze paesaggistiche dei dintorni di Jesolo. Non mancano percorsi tematici, ad esempio dedicati ai luoghi della Prima Guerra Mondiale o ai borghi più affascinanti della penisola jesolana.

I cicloturisti possono contare su numerosi servizi, tra cui il noleggio bici, il bike sharing e bike hotels.

Trekking

L’elenco di attività all’aria aperta che si possono praticare a Jesolo non è completo se non si nominano anche le camminate. Non parliamo naturalmente di trekking d’alta quota (ma se volete anche quelli, le Dolomiti sono solo a due ore di macchina…), bensì di escursioni lungo i sentieri dell’entroterra: sono un modo affascinante di esplorare il paesaggio unico creato dall’acqua e dall’opera dell’uomo.

Un percorso di notevole interesse naturalistico e storico è quello che da Jesolo porta alle porte del Cavallino lungo l’omonima rotabile e l’argine di sinistra del Sile-Piave Vecchia. La lunghezza andata e ritorno è di 21,5 km; calcolate circa sei ore e mezza.

Gite in barca

Non perdete l’occasione durante la vostra vacanza a Jesolo di fare una gita in barca: gli itinerari e i tipi di imbarcazione tra cui scegliere sono tanti e molto diversi tra loro, per cui troverete senz’altro un tipo di esperienza adatto ai vostri gusti e al budget della vostra vacanza.

La più tipica gita in barca da Jesolo è quella in motonave verso il centro storico di Venezia o verso le più famose isole della laguna (Murano, Burano e Torcello).

Se non volete partecipare a un tour di gruppo potete optare per il vaporetto, ma in questo caso dovrete prima spostarvi in auto o in autobus a Punta Sabbioni (circa 15 km di distanza dal centro di Jesolo). Dalla fermata di Punta Sabbioni partono tre linee di vaporetto per il centro di Venezia; alcune fermano anche nelle isole di Murano, Burano e del Lido di Venezia.

Un’esperienza completamente diversa ma molto consigliata agli amanti della natura è il turismo fluviale nella Litoranea Veneta, una via di comunicazione fluviale costruita durante il periodo della Repubblica Serenissima e percorribile ancora oggi in canoa, barche a remi o piccole barche a motore.

Durante una gita in barca lungo la Litoranea navigherete lungo canali naturali e artificiali, fiumi e lagune; davanti ai vostri occhi si presenterà un paesaggio molto particolare, con zone molto selvagge e altre dove natura e uomo convivono armoniosamente.

Se amate i film dei pirati regalatevi una crociera a bordo di Jolly Roger, un moderno galeone ispirato alle barche storiche della Serenissima. Le crociere Jolly Roger non sono un’escursione ma una divertente avventura per famiglie con giochi, musica e gadget a tema piratesco.

Dedicato agli adulti è invece la Dinner Cruise in Venice, la crociera che vi permette di gustare una raffinata cena a bordo del Jolly Roger mentre ammirate una meravigliosa vista su Venezia. Il galeone può anche essere affittato per eventi privati e matrimoni.

Shopping

Perché non approfittare di una vacanza a Jesolo per rinnovare il guardaroba o l’arredo di casa? Tra boutique di grandi firme, mercatini, negozi indipendenti e botteghe artigianali la città vi permette di vivere tutte le esperienze di shopping che desiderate.

C’è anche un centro commerciale, perfetto se capita una giornata di pioggia, e per i più accaniti c’è anche il Designer Outlet McArthurGlen a 25 km di distanza.

Divertimenti e vita notturna a Jesolo

La movida di Jesolo è leggendaria: tra tutte le località balneari del Veneto Jesolo è l’unica che ha saputo sviluppare una industria del divertimento di tali dimensioni e diventare il punto di riferimento per le vacanze giovani nell’Italia nord-est.

Via Bafile è un continuo via vai di gente a tutte le ore del giorno e della notte; ai music pub e cocktail bar dell’isola pedonale si aggiungono numerosi beach bar che organizzano aperitivi giovani e le discoteche e i club fuori dall’area pedonale, concentrati nella parte sud/est della città in direzione porto turistico.

Tanti sono i locali di Jesolo che hanno fatto la storia della vita notturna nella Riviera Adriatica, ma per chi visita oggi la Rimini del Nordest i locali da non perdere sono la discoteca Il Muretto, il beach bar La Capannina e il Morgan Pub.

Dove dormire a Jesolo

Il territorio del comune di Jesolo si divide in tre aree distinte: Lido di Jesolo, Jesolo Paese e Jesolo Laguna; di queste la zona di maggior interesse turistico è quella del Lido, dove si concentra la quasi totalità degli alberghi, appartamenti e case vacanza. In totale gli hotel di Jesolo sono quasi 400: una scelta davvero ampissima che risponde a tutte le esigenze.

All’interno del Lido non c’è una zona migliore dove dormire: dipende dal tipo di vacanza che volete fare. Via Bafile e il Lungomare sono le due vie più gettonate, dove tutti vogliono accapparrarsi una stanza o un appartamento, fosse anche un piccolo monolocale. Sono entrambe perfette per chi vuole tutto a portata di mano, ma la prima è decisamente sconsigliata a chi ama andare a dormire presto.

Gli hotel vista mare e i monolocali di via Bafile sono gli alloggi più richiesti di Jesolo, il che significa prezzi alti e disponibilità che si esauriscono velocemente. Se non amate la confusione o se cercate hotel economici spostatevi da queste due “zone calde”, verso l’entroterra o verso l’estremità sud o nord di Jesolo.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Jesolo

Il Teatro
Lido di Jesolo - Via Michelangelo Buonarroti 7Misure sanitarie extra
9,4Eccellente 675 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Domino Suite
Lido di Jesolo - Via Gorizia 8AMisure sanitarie extra
9,0Eccellente 506 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Columbia & Ninfea
Lido di Jesolo - Via Bafile , Accesso al mare XXVIIIMisure sanitarie extra
8,4Ottimo 697 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Danubio
Lido di Jesolo - Via Bafile 301Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 877 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Eden
Lido di Jesolo - Via Bafile 604Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 556 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Europa
Lido di Jesolo - Via Bafile 361 - 21° Accesso al Mare
8,0Ottimo 632 recensioni
Vedi Tariffe

Come raggiungere Jesolo

Jesolo si può facilmente raggiungere in auto percorrendo l’autostrada A4 che attraversa l’intera pianura. Le uscite consigliate sono aeroporto Venezia-Marco Polo/Jesolo (per chi proviene da Padova, Verona, Milano) e Noventa di Piave (per chi proviene da Tarvisio, Udine o Trieste); in entrambi i casi una volta usciti dall’autostrada troverete le indicazioni per Jesolo.

Anche arrivare a Jesolo con i mezzi pubblici è molto comodo, nonostante la città non sia dotata di stazione ferroviaria.

Il modo più semplice è prendere un treno per Venezia Mestre, una stazione servita da numerosissimi treni regionali, intercity e alta velocità, e da lì proseguire con un bus navetta in partenza dalla stazione. Le corse sono molto frequenti ed è possibile acquistare un biglietto combinato treno+bus.

È anche possibile arrivare direttamente in autobus: sono tanti infatti i collegamenti bus da/per Jesolo.

A meno di 50 km di distanza da Jesolo si trovano ben due aeroporti, entrambi serviti da voli low cost in partenza da numerose città italiane: l’aeroporto Marco Polo di Venezia (30 km di distanza) e l’aeroporto Antonio Canova di Treviso (45 km).

Dove si trova Jesolo

Jesolo è un comune della Città Metropolitana di Venezia, situato in una penisola che separa la parte nord della laguna veneta dal mar Adriatico. Il territorio comunale è compreso tra la foce del fiume Sile e la foce del Piave.

La distanza da Jesolo al centro storico di Venezia è di circa 40 km.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni