Venezia

Noleggio auto a Venezia

Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti a Venezia con una sola ricerca.
Cerca un'auto, confronta le tariffe e risparmia
In collaborazione con

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Cancellazione gratuita
  • Nessuna commissione
  • Assistenza 24h - 7/7g
  • Hertz
  • Europcar
  • Budget
  • Avis
  • National
  • Sixt

Il Veneto è una regione italiana straordinaria che vanta al suo interno bellissime paesi di montagna, località balneari, numerose città d’arte ma anche piccoli borghi dalle tradizioni antiche. Nonostante la rete del trasporto pubblico sia ben sviluppata, dovendosi spostare dalla costa adriatica alle Dolomiti, spesso data la distanza e la posizione di questi luoghi è molto più facile muoversi avendo a disposizione una macchina a noleggio.

L’aeroporto principale della regione è il Marco Polo di Venezia che vanta voli verso numerose città in Italia, in Europa e anche collegamenti intercontinentali. A questo si affiancano l’aeroporto di Treviso Canova e quello di Verona Catullo che serve la parte più occidentale della regione. In molti scelgono di arrivare in aereo proprio a Venezia per poi noleggiare un’auto e partire con un itinerario alla scoperta di questo ricco territorio.

Il Veneto, infatti, si trova in una posizione strategica che lo vede ben collegato sia ad altre regioni d’Italia sia a città estere come quelle slovene o austriache; arrivare a Venezia in aereo e noleggiare una macchina per esplorare la regione è semplice perché il Veneto è attraversato da diverse autostrade e tangenziali che facilitano gli spostamenti. L’arteria principale è la A4 (Torino-Trieste) che attraversa tutto il territorio veneto e collega Venezia a Milano da un lato e Trieste dall’altro. Un’altra autostrada molto importante è la A27 che collega Venezia a Belluno permettendo quindi di spostarsi dalla costa adriatica alle Dolomiti venete con facilità. Viaggiando lungo la A4 ci si può collegare alla A22 Modena-Brennero (o autostrada del Brennero) che permette i collegamenti con l’Austria, e tramite tangenziali anche alla A 13 che collega Bologna a Padova passando per Ferrara e Rovigo.

Dalla famosa città lagunare fino alle vette delle Dolomiti, passando per le celebri colline del prosecco e scoprendo le principali città d’arte: con una macchina a vostra disposizione è molto più facile esplorare il meglio che la regione può offrire. Ecco, quindi, una mini-guida su come e dove noleggiare un’auto a Venezia e dintorni.

Perché noleggiare un’auto a Venezia

Chi sta organizzando un viaggio alla scoperta del Veneto e delle sue località dovrebbe davvero considerare il noleggio di una macchina perché questa permette di avere totale libertà di organizzazione; viaggiare in questo modo, infatti, permette di pianificare un itinerario a tappe e decidere i tempi delle diverse soste senza vincoli o restrizioni. Con i trasporti pubblici si è vincolati negli orari e negli itinerari mentre con una macchina si può avere la flessibilità di decidere quando partire e quanto tempo trascorrere in ciascun luogo. Questo è un dettaglio che può essere molto importante specialmente quando si vuole esplorare luoghi meno turistici o sentirsi liberi di fare soste improvvisate lungo il percorso.

In molti scelgono di noleggiare un’auto proprio a Venezia, che spesso è la città di arrivo e prima tappa di un viaggio in Veneto. Noleggiando una macchina presso la famosa città lagunare o nella vicina città di Mestre si ha poi la possibilità di partire alla scoperta delle gemme nascoste e dei luoghi meno battuti dagli itinerari turistici tradizionali. Città murate, colline di vigneti, paesini con tradizioni centenarie sono tutte tappe a disposizione di chi viaggia con un mezzo privato.

Oltre a libertà e flessibilità un altro punto a favore dell’auto a noleggio può essere il costo: comprare i singoli biglietti di treni e bus spesso, soprattutto se si viaggia in famiglia o in gruppo, può essere più costoso che noleggiare una macchina. Quando si viaggia in più persone, infatti, il costo dell’auto viene suddiviso tra tutti i passeggeri, mentre se si prendono i mezzi bisogna considerare il prezzo dei singoli biglietti. Con un’auto, inoltre, si può godere di maggiore comfort durante il viaggio, non ci sono i problemi dei bagagli da portare su e giù dai mezzi e così si rende l’esplorazione di Venezia e dintorni un’esperienza più piacevole e meno stressante. Solitamente anche le coppie di solito valutano positivamente il viaggio in macchina non solo per una questione di libertà ma anche di privacy.

Perché prenotare prima di partire

È sempre consigliato noleggiare l’auto con anticipo prima di partire, un consiglio ancora più importante se si viaggia nei mesi di alta stagione o in occasioni di determinati eventi. Prima di tutto noleggiare un’auto per tempo elimina la necessità di cercare un’agenzia di noleggio all’arrivo e spendere tempo compilando i documenti e attendendo la consegna dell’auto. Prenotando la macchina online potete risparmiare del tempo prezioso che può essere meglio impiegato per esplorare la destinazione o riposarsi dopo un viaggio. Inoltre, da casa avete tutto il tempo a disposizione per confrontare le tipologie di mezzi a disposizione, le condizioni e i prezzi, tutte cose molto difficili da valutare se si noleggia l’auto una volta arrivati sul posto.

È poi doveroso sottolineare che prenotando in anticipo ci sono maggiori possibilità di trovare l’auto che meglio soddisfa le vostre preferenze o necessità dato che si può scegliere tra una gamma più ampia di veicoli. Prenotando da casa è possibile leggere e comprendere le condizioni di noleggio delle diverse agenzie con la massima calma, valutare le offerte ed essere più consapevoli di eventuali costi aggiuntivi, politiche di cancellazione e requisiti specifici. Quando si richiede un preventivo di noleggio auto online, infatti, si può molto velocemente scoprire i prezzi di tutti i veicoli a disposizione per il periodo selezionato in base alla categoria (piccole, medie, grandi, SUV, etc.) e questo consente di pianificare il budget in modo più accurato.

Noleggiare l’auto in aeroporto a Venezia

Noleggiare l’auto a Venezia è la soluzione ideale per un itinerario nel nordest dell’Italia

Prendere l’auto a noleggio in aeroporto è spesso la scelta migliore che si può fare dato che i noleggi presenti negli scali aeroportuali hanno spesso tariffe più vantaggiose, orari più flessibili e un’ampia scelta di auto disponibili. Anche se si decide per il noleggio in aeroporto è sempre comunque meglio farlo da casa con anticipo perché così si ha modo di scegliere il modello di macchina più consono e i servizi più adatti alle vostre necessità. Se avete scelto di raggiungere Venezia in aereo, quindi, potete valutare di noleggiare la macchina direttamente presso una delle agenzie di noleggio presenti all’aeroporto Marco Polo. Così facendo appena atterrati potrete prendere il mezzo a noleggio e partire in tutta libertà per il vostro viaggio senza dover spostarvi tramite i mezzi pubblici o spendere soldi extra per i taxi.

Negli aeroporti (Venezia Marco Polo, Treviso Canova e Verona Catullo) si possono trovare le più famose compagnie internazionali di noleggio come Hertz, Avis, Sixt, Budget, Rent-A-Car ma anche compagnie locali. Scegliere compagnie internazionali significa non solo poter contare su un servizio clienti più efficiente ma anche avere a disposizione una gamma più ampia di auto tra cui scegliere. Noleggiare l’auto in aeroporto è una scelta conveniente anche se poi avete programmato di ripartire da Venezia dato che consente di evitare il pagamento del supplemento richiesto a chi vuole restituire l’auto in un’agenzia diversa rispetto a quella del ritiro.

Aeroporto di Venezia

Per trovare facilmente il noleggio auto più economico vi consigliamo di utilizzare il seguente form di ricerca che confronta le tariffe di tutte le compagnie presso l'Aeroporto di Venezia.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all' Aeroporto di Venezia
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Quelle che seguono sono le più affidabili compagnie di autonoleggio presenti all'Aeroporto di Venezia. Se avete preferenze su una singola compagnia potete cliccare sul rispettivo logo per leggere i commenti e le recensioni di altri viaggiatori che hanno noleggiato l'auto in questo aeroporto

Agenzie di noleggio auto locali

Noleggiare l’auto a Venezia città

Spesso chi atterra all’aeroporto Marco Polo di Venezia si prende del tempo per scoprire la bellissima città lagunare e, quindi, non necessita di un’auto nei primi giorni di vacanza; inoltre, nel centro storico della cittadina non sono presenti attività di noleggio auto, dato che Venezia si gira principalmente a piedi o con i vaporetti.

La scelta potrebbe essere quella di noleggiare il mezzo dopo aver speso alcune giornate alla scoperta del capoluogo veneto dato che si possono trovare agenzie di noleggio nei pressi di Piazzale Roma, area che si trova a meno di 500 metri dalla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia. Qui non solo sono presenti diversi parcheggi multipiano ma anche la stazione degli autobus che dalla terraferma permettono il collegamento con Venezia. Da Piazzale Roma è poi facile partire per il vostro viaggio in macchina lasciando la laguna tramite il Ponte della Libertà e poi imboccando facilmente l’autostrada A4 o A27.

Noleggiare l’auto a Mestre

Un’altra alternativa è quella di prendere a noleggio l’auto a Mestre, in particolare vicino alla stazione ferroviaria sono presenti diverse agenzie che offrono una vasta gamma di veicoli tra cui scegliere. Da Venezia si può facilmente raggiungere Mestre grazie ad una corsa in taxi oppure con i mezzi pubblici come i collegamenti ferroviari presenti tra la stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia e quella di Mestre e le linee autobus della compagnia di trasporti locale ACTV che partono da Piazzale Roma. Le corse con entrambe le opzioni sono molto frequenti, il viaggio dura pochi minuti e il biglietto non particolarmente costoso.

Oltre che presso la stazione ferroviaria sono presenti agenzie di noleggio anche in centro a Mestre ma se stabilite di noleggiare un’auto in questa zona considerate anche l’esperienza di guidare nel centro di una città che non conoscete e che può essere talvolta trafficata e con diverse aree ZTL (zona a traffico limitato). Nella scelta se noleggiare l’auto a Venezia o a Mestre valutate anche il fatto che a Venezia potete raggiungere il noleggio a piedi senza troppa difficoltà mentre a Mestre dovete prendere i mezzi pubblici o un taxi per raggiungere l’agenzia.

Noleggiare l’auto all’aeroporto di Treviso

L’Aeroporto Antonio Canova di Treviso è servito per lo più da compagnie low-cost che svolgono viaggi a corto o medio raggio e per questo è considerato lo scalo low cost della città Venezia da cui dista solo 35 km. Questo è un aeroporto internazionale che vanta collegamenti con le principali destinazioni italiane ed europee, per cui in molti scelgono di atterrare qui convinti dai prezzi più bassi rispetto a quelli della laguna e dal fatto che Treviso è comunque una città ricca di fascino e a misura d’uomo.

L’aeroporto di Treviso presenta diverse compagnie di noleggio auto con prezzi spesso davvero convenienti e un parco auto comunque molto ampio. In particolare qui si possono trovare le principali agenzie internazionali come Budget, Avis, EuropCar, Sixt ma anche qualche compagnia locale e tutte permettono di prenotare l’auto online in anticipo. Noleggiare una macchina a Treviso può essere conveniente non solo dal punto di vista dei prezzi ma anche dei tempi dato che da qui è facile spostarsi alla volta delle altre cittadine venete senza dover, però, affrontare il traffico che a volte interessa Venezia (in particolare il Ponte della Libertà) o Mestre.

Aeroporto di Treviso

Per trovare facilmente il noleggio auto più economico vi consigliamo di utilizzare il seguente form di ricerca che confronta le tariffe di tutte le compagnie presso l'Aeroporto di Treviso.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all' Aeroporto di Treviso
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Quelle che seguono sono le più affidabili compagnie di autonoleggio presenti all'Aeroporto di Treviso. Se avete preferenze su una singola compagnia potete cliccare sul rispettivo logo per leggere i commenti e le recensioni di altri viaggiatori che hanno noleggiato l'auto in questo aeroporto

Agenzie di noleggio auto locali

Noleggio auto one way

Il noleggio auto one way, o “one-way rental” in inglese, è un servizio offerto dalle compagnie di noleggio auto che permette di noleggiare l’auto in una determinata località (città, stazione o aeroporto) e di restituirla in un luogo diverso da quello in cui è stata ritirata. Questo può essere particolarmente utile per coloro che pianificano viaggi a tappe e non hanno bisogno di tornare al punto di partenza. Ad esempio, è possibile arrivare a Venezia, visitare per qualche giorno la laguna e le isole e poi noleggiare una macchina per esplorare altre destinazioni e al termine dell’itinerario riconsegnare l’auto in un’altra città o in un aeroporto diverso.

Tuttavia, è importante notare che spesso ci sono costi aggiuntivi associati a questo tipo di servizio, poiché la compagnia di noleggio potrebbe dover gestire il trasferimento del veicolo da un luogo all’altro. Prima di optare per un noleggio auto one way è bene verificare le condizioni contrattuali della compagnia di noleggio, compreso un eventuale sovrapprezzo o la presenza di restrizioni geografiche. Tieni conto che la commissione pagata per l’opzione one way potrebbe essere più conveniente rispetto al dover restituire l’auto al punto di noleggio iniziale. È, quindi, fondamentale fare bene le valutazioni di tempo e costi per stabilire se questa formula può essere o meno conveniente nel vostro caso.

Categorie di auto disponibili a Venezia

I modelli seguenti sono alcuni esempi delle auto che potrete noleggiare a Venezia. Per maggiori informazioni leggete i nostri consigli su quale categoria scegliere quando si noleggia un'auto.

Mini
Noleggio auto Mini a Venezia
  • 2-4
  • 1
  • 0
  • Esempi: Fiat Panda, Fiat 500, Hyundai i10, Kia Picanto
Economiche
Noleggio auto Economiche a Venezia
  • 4
  • 1
  • 1
  • Esempi: Ford Fiesta, Opel Corsa, Seat Ibiza, Citroen C3
Standard
Noleggio auto Standard a Venezia
  • 5
  • 2
  • 1
  • Esempi: Toyota Corolla, Hyundai Elantra, Audi A3
Station Wagon
Noleggio auto Station Wagon a Venezia
  • 5
  • 3
  • 0
  • Esempi: Opel Astra SW, Ford Focus SW, Golf SW
Monovolume
Noleggio auto Monovolume a Venezia
  • 5-9
  • 3
  • 1
  • Esempi: Volkswagen Touran, Opel Zafira, Ford Galaxy
SUV
Noleggio auto SUV a Venezia
  • 5
  • 3
  • 0
  • Esempi: Toyota RAV 4, Ford Escape, Jeep Renegade
Lusso
Noleggio auto Lusso a Venezia
  • 5
  • 2
  • 1
  • Esempi: Mercedes Classe C, Mercedes Classe E, Audi A5
Decappottabili
Noleggio auto Decappottabili a Venezia
  • 4
  • 2
  • 0
  • Esempi: Ford Mustang, Audi A3 cabrio, BMW serie 2

Domande frequenti sul noleggio auto a Venezia

Di seguito riportiamo alcune risposte rapide ai dubbi più comuni sul noleggio auto a Venezia.
Per ulteriori domande vi consigliamo di leggere la nostra Guida al noleggio auto.

Sempre più persone scelgono di noleggiare un'auto per ridurre i contatti ed aumentare il distanziamento sociale, evitando i mezzi pubblici spesso affollati.

Le compagnie di noleggio auto si sono impegnate a garantire standard igienici più elevati per minimizzare il rischio di trasmissione del virus.

Ai desk di noleggio vengono adottate tutte le misure di sicurezza a cui siamo ormai abituati e le auto vengono disinfettate dopo ogni noleggio, specialmente le zone più a rischio, come sedili, cambio, maniglie e volante.

Indubbiamente si. Durante la pandemia la quasi totalità della compagnie di noleggio auto a Venezia è stata costretta a ridurre la flotta auto per ridurre i costi di gestione.

Nel momento in cui il turismo a Venezia è ripartito, a causa della crisi delle materie prime e dei componenti elettronici, non sono però riuscite a riacquistare sufficienti mezzi.

La conseguenza è che oggi ogni compagnia ha molte meno auto rispetto al 2019 e non riesce a far fronte all'alta richiesta. Ciò comporta prezzi più alti e minore disponibilità, soprattutto nei periodi di alta stagione.

Il consiglio che vi diamo è quindi quello di prenotare l'auto con molto anticipo, sia per ottenere i prezzi migliori ma soprattutto per avere la certezza di avere l'auto a noleggio.

Per prenotare un'auto a Venezia è sufficiente una carta di credito o di debito.
Tuttavia quando andrete a ritirare l'auto sarà necessario avere:

  • una carta di credito intestata al conducente. Carte di debito e bancomat non sono accettati;
  • copia della prenotazione;
  • una patente di guida valida da almeno 12 mesi;
  • un documento di identità.

Le compagnie di autonoleggio a Venezia permettono di noleggiare un'auto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra 21 e 70 anni. E' previsto però un costo aggiuntivo per i minori di 25 e per chi ha più di 70 anni.

Un noleggio auto a Venezia include sempre:

  • assicurazione contro il furto;
  • limitazione della responsabilità per danni al veicolo;
  • tasse locali, stradali e aeroportuali.

Eventuali extra o coperture assicurative addizionali sono a parte.

Nell'articolo Come risparmiare sul noleggio auto abbiamo raccolto una serie di consigli che vi permetteranno di ridurre al minimo i costi del noleggio auto a Venezia.

Confronta le tariffe di tutte le compagnie