Venezia

Come arrivare in auto e dove parcheggiare a Venezia

Arrivare in auto a Venezia è facile ed è possibile parcheggiare a un prezzo accessibile. Ecco le zone migliori dove lasciare l'auto e consigli utili.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Costruita interamente su isole, Venezia è una città bandita alle auto. Così leggerete su tutte le guide, e magari vi verrà un po’ di panico perché secondo voi l’auto è il mezzo più comodo per viaggiare e non ci volete rinunciare. Ridimensionate le vostre paure: se è vero che il centro di Venezia si può girare solo a piedi o con mezzi d’acqua non è corretto dire che la città è completamente vietata alle auto.

Arrivare a Venezia in auto è possibile, e anzi è pure facile: infatti sono molti i turisti che scelgono questa soluzione. Molto più difficile invece è trovare un parcheggio a Venezia perché oltre un certo limite non si può proseguire e tutti vogliono lasciare la macchina nel punto più vicino all’inizio dei percorsi turistici.

Risultato? Parcheggi costosissimi e sempre pieni. Soluzione? Informarsi prima della partenza e scegliere strategicamente dove parcheggiare a Venezia.

Si può parcheggiare in centro per essere subito nel cuore della città (e camminare il meno possibile) o appena fuori per risparmiare un po’ ed evitare il traffico. O meglio ancora, si può parcheggiare più distanti ed arrivare comodamente in barca, senza stress e vivendo l’esperienza affascinante di una gita sulla laguna.

Le possibilità sono tante, pertanto troverete quella che meglio si adatta alla vostra vacanza. In questa pagina trovate tutte le informazioni utili e i consigli per far sì che andare a Venezia in auto non diventi un incubo per voi e per il vostro portafoglio.

Dove parcheggiare a Venezia

Il “punto limite” oltre il quale i mezzi su strada (non solo le auto private ma anche autobus e taxi) non possono proseguire si chiama Piazzale Roma. È una zona di Venezia che si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dal terminal crociere: qui si trovano i parcheggi più vicini alle attrazioni turistiche, che sono i più comodi per posizione ma anche i più cari e i più richiesti.

Il parcheggio più grande di Piazzale Roma è l’autorimessa comunale, che conta più di 2000 posti auto e 300 posti moto distribuiti su sei piani. I prezzi sono leggermente inferiori rispetto a quelli dei parcheggi privati, per questo motivo nonostante la grande capienza è quasi sempre il primo a venire completamente occupato.

Se volete parcheggiare nei garage park a ridosso del centro di Venezia vi consigliamo fortemente di prenotare il posto auto prima di partire. È pressoché indispensabile nei periodi di alta stagione (Carnevale, ponti, Capodanno, festa del Redentore…), ma noi consigliamo di farlo anche in altri periodi.

Ricordate che nonostante i prezzi altissimi i parcheggi di Piazzale Roma e del Tronchetto registrano quasi sempre il tutto esaurito: prenotare online non solo vi permette di risparmiare qualcosa (e considerando le tariffe non è per niente male…) ma soprattutto vi garantisce di trovare un posto al vostro arrivo.

Confronta le tariffe di tutti i parcheggi

 

Di seguito una selezione di parcheggi privati di comprovata affidabilità in ciascuna zona.

Parcheggi consigliati a Venezia Centro

Garage San Marco Piazzale Roma
Vedi Tariffe
1 Garage San Marco Piazzale Roma
362 recensioni
Parcheggio coperto, aperto 24 ore al giorno nel centralissimo piazzale Roma! Videosorvegliato e adatto ad auto e moto!
VENICE UTILITY PARK Città Scoperto
Vedi Tariffe
2 VENICE UTILITY PARK Città Scoperto
70 recensioni
Venice Utility Park è aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Il parcheggio è allo scoperto e offre bus navetta gratuito verso Piazzale Roma e vicersa per darvi modo di visitare la città di Venezia in tutta comodità.
Trasferimento in navetta 6 min
VENICE UTILITY PARK Città Coperto
Vedi Tariffe
3 VENICE UTILITY PARK Città Coperto
30 recensioni
Venice Utility Park è aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Il parcheggio è al coperto, offre bus navetta gratuito verso Piazzale Roma e vicersa per darvi modo di visitare la città di Venezia in tutta comodità.
Trasferimento in navetta 6 min
Garage San Marco Piazzale Roma - Furgoni
Vedi Tariffe
4 Garage San Marco Piazzale Roma - Furgoni
13 recensioni
Parcheggio coperto, aperto 24 ore al giorno nel centralissimo piazzale Roma! Videosorvegliato e adatto ad auto e moto!
Vedi tutti i parcheggi

Come raggiungere il centro di Venezia dai parcheggi di Piazzale Roma o Tronchetto

Da Piazzale Roma si può comodamente raggiungere a piedi la stazione Venezia Santa Lucia, punto d’inizio di tutti i principali percorsi turistici.

La distanza è di soli 400 metri, circa 5 minuti, e durante il percorso vi troverete ad attraversare il Ponte della Costituzione, più famoso come ponte di Calatrava: inaugurato nel 2008, è il più moderno ponte di Venezia ed è diventato un’attrazione turistica di richiamo.

Dal Tronchetto è possibile raggiungere Piazzale Roma in soli 4 minuti con People Mover, un rapido servizio navetta via funicolare terrestre.

Se non siete venuti a Venezia per una gita in giornata e avete quindi con voi dei bagagli meglio prendere un vaporetto per raggiungere la zona del vostro hotel o b&b: li trovate in partenza sia da Piazzale Roma che dal  Tronchetto.

Dal Tronchetto partono anche i traghetti per il Lido di Venezia che consentono di portare l’auto sull’isola. Non è però molto conveniente portare l’auto al Lido perché poi dovrete comunque prendere un vaporetto per spostarvi nelle zone turistiche del centro, che sono situate su altre isole.

Parcheggi consigliati al Porto di Venezia

MarcoPolo Venezia Porto
Vedi Tariffe
5 MarcoPolo Venezia Porto
1489 recensioni
MarcoPolo Venezia Porto vi offre la possibilitá di raggiungere il porto grazie ad un bus navetta gratuito! Il parcheggio dispone di posti scoperti e accetta tutti i tipi di automobili;
Trasferimento in navetta 20 min
Garage San Marco Porto Venezia
Vedi Tariffe
6 Garage San Marco Porto Venezia
988 recensioni
Garage San Marco Porto Venezia si trova nel centralissimo Piazzale Roma: pochi minuti e potrai raggiungere il porto a piedi!! Aperto 24 ore e con esclusivi posti al coperto!
Trasferimento in navetta 2 min
Garage Europa Porto Venezia
Vedi Tariffe
7 Garage Europa Porto Venezia
449 recensioni
Garage Europa Porto Venezia offre la soluzione più conveniente per parcheggiare l'auto in terraferma, a Mestre, e raggiungere Venezia in pochi minuti, evitando lo stress di entrarvi in auto. Il parcheggio è sicuro e sorvegliato e offre 300 posti coperti disposti su 6 piani. Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22.
Trasferimento in navetta 15 min
VENICE UTILITY PARK Porto Scoperto
Vedi Tariffe
8 VENICE UTILITY PARK Porto Scoperto
335 recensioni
Parcheggio scoperto, offre bus navetta gratuito fino all'imbarco della nave! Venice Utility Park è aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00.
Trasferimento in navetta 8 min
Vedi tutti i parcheggi

Parcheggiare a Venezia Mestre

Mestre è la Venezia della terraferma, un territorio che da un punto di vista amministrativo fa parte dello stesso comune ma che nella realtà è un mondo completamente diverso. È collegato al centro di Venezia dal Ponte della Libertà, una strada lunga un paio di chilometri che corre parallela alla ferrovia e termina a Piazzale Roma.

Nei pressi della stazione ferroviaria di Venezia Mestre si trovano alcuni parcheggi a pagamento che applicano tariffe più basse rispetto a quelli più noti di Piazzale Roma o del Tronchetto: rappresentano il compromesso migliore tra prezzo e comodità. Altri parcheggi a pagamento si possono trovare in via Torino, Ca’ Marcello, Piazzale Candiani e nell’area di San Giuliano.

Se viaggiate in alta stagione parcheggiare a Mestre vi evita lo stress e la perdita di tempo dovuti alle lunghe code che si creano sul Ponte della Libertà.

Parcheggi consigliati a Venezia Mestre

MarcoPolo Venezia Stazione
Vedi Tariffe
9 MarcoPolo Venezia Stazione
236 recensioni
MarcoPolo Venezia Stazione si trova a soli 15 minuti dalla Stazione di Venezia Mestre. Bus navetta incluso nel prezzo, posti auto scoperti Pagamento all'arrvo in parcheggio
Trasferimento in navetta 15 min
Garage Europa Stazione Mestre
Vedi Tariffe
10 Garage Europa Stazione Mestre
138 recensioni
Garage Europa Stazione Mestre offre un'ottima opzione per parcheggiare il proprio veicolo a pochi minuti dalla Stazione di Venezia-Mestre. Il parcheggio è un multipiano che apre tutti i giorni dalle 8 alle 22.
Trasferimento in navetta 8 min
Hotel Garibaldi Venezia Mestre
Vedi Tariffe
11 Hotel Garibaldi Venezia Mestre
132 recensioni
Hotel Garibaldi Venezia Mestre offre posti auto in garage singoli con chiusura basculante: opzione di parcheggio comoda e sicurissima. I garage sono accessibili tra le 7am e la mezzanotte ed il Cliente tiene le chiavi del proprio veicolo. PAGAMENTO AL PARCHEGGIO!
Trasferimento in navetta 9 minuti

Come raggiungere il centro di Venezia dai parcheggi di Mestre

Da Mestre potete comodamente raggiungere il centro di Venezia con un autobus per Piazzale Roma della compagnia di trasporti locale ACTV o un treno per Venezia Santa Lucia (la stazione ferroviaria principale): le corse sono molto frequenti, il viaggio dura pochi minuti e il biglietto costa un euro o poco più.

Parcheggiare a Venezia Fusina o Punta Sabbioni

Mestre vi evita le code sul Ponte della Libertà, ma non è esattamente una zona tranquilla. Se non amate il traffico e i parcheggi affollati la soluzione per voi è lasciare l’auto al Terminal Fusina.

Questo parcheggio ombreggiato si trova in un’altra zona che dal punto di vista amministrativo fa parte del comune di Venezia ma è situato sulla terraferma, più a sud rispetto a Mestre. È famosa perché qui si trovano i campeggi di Venezia e l’imbarco dei traghetti per la Grecia.

Pochi turisti scelgono di parcheggiare a Venezia Fusina, eppure questa soluzione è molto comoda (la zona si raggiunge facilmente dall’autostrada) e costa meno rispetto ai parcheggi del centro. L’unico svantaggio è la distanza e la necessità di prendere un mezzo d’acqua per raggiungere il centro; inoltre i collegamenti da Fusina sono meno frequenti rispetto a quelli in partenza da Tronchetto o Piazzale Roma.

Gli stessi vantaggi potete averli parcheggiando l’auto a Punta Sabbioni, che rappresenta l’estremità meridionale del litorale del Cavallino. Questa soluzione è consigliata a chi vuole fare una gita a Venezia nel corso di una vacanza di mare a Jesolo o altra località balneare del litorale.

Anche dalla graziosa cittadina di Chioggia partono vaporetti per il centro di Venezia, tuttavia non vi è un parcheggio comodo nei pressi dell’imbarcadero (al contrario, trovare in parcheggio in città è piuttosto difficile) e pertanto sconsigliamo di lasciare l’auto qui.

Come raggiungere il centro di Venezia da Fusina o Punta Sabbioni

Non esistono collegamenti via terra tra il centro di Venezia da Fusina o Punta Sabbioni.

Se parcheggiate a Fusina, troverete la partenza delle motonavi per il centro di Venezia a circa 100 metri dal parcheggio. I battelli del servizio pubblico di linea da Fusina arrivano in zona Zattere, circa 15 minuti a piedi da Piazza San Marco. La frequenza è di circa uno all’ora e la durata del viaggio è di soli 20 minuti.

È un modo più affascinante per raggiungere il centro città perché è meno caotico e vi permette di arrivare via laguna, mettendovi già in contatto con l’elemento identitario di Venezia per eccellenza.

Lo stesso romantico viaggio via acqua nella laguna si può fare con i vaporetti in partenza da Punta Sabbioni; alcune linee prima di raggiungere il centro di Venezia fermano alle isole di Burano, Torcello e Murano.

Noleggiare un’auto all’aeroporto

Venezia è per voi la prima tappa di una vacanza in Veneto in cui desiderate spostarvi in auto ma abitate molto distanti per cui avete bisogno di arrivare in aereo? La soluzione perfetta per voi è noleggiare l’auto all’aeroporto di Venezia… ma dopo aver visitato la città.

I collegamenti in autobus dall’aeroporto al centro di Venezia sono molto buoni e, come già detto, una volta arrivati in centro l’auto non vi serve a niente. Potete quindi andare in centro con i mezzi pubblici, visitare la città uno o due giorni come preferite, raggiungere l’agenzia di autonoleggio dell’aeroporto in autobus, proseguire la vostra vacanza in auto e poi con lo stesso mezzo tornare in aeroporto per prendere il volo di ritorno a casa.

Naturalmente è possibile noleggiare un’auto anche in altre località, ma visto che un mezzo per spostarvi da Venezia dovete prenderlo vi conviene farlo per l’aeroporto così poi potrete riportare l’auto nello stessa agenzia. È una soluzione più economica perché vi permette di evitare il supplemento richiesto a chi vuole riconsegnare l’auto in un’agenzia diversa rispetto a quella di ritiro.

Cerca un'auto, confronta le tariffe e risparmia
In collaborazione con

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Cancellazione gratuita
  • Nessuna commissione
  • Assistenza 24h - 7/7g
  • Hertz
  • Europcar
  • Budget
  • Avis
  • National
  • Sixt

Come arrivare a Venezia in auto

Arrivare a Venezia in auto è facilissimo perché la città è al centro di uno dei più importanti snodi autostradali d’Italia.

Da qui passa una delle principali autostrade italiane, la A4 Torino-Trieste che attraversa tutta la Pianura Padana collegando est e ovest; tramite tangenziali e raccordi Venezia è collegata all’autostrada che porta a Bologna, che a sua volta prosegue in direzione sud passando per Firenze e Roma oppure dal lato est per Ancona. Per chi viene da nord l’autostrada di riferimento è la A27 Venezia-Belluno.

Una volta usciti dall’autostrada seguite le indicazioni per Venezia, che vi porteranno verso il Ponte della Libertà e da lì arriverete al Tronchetto o a Piazzale Roma. Se volete parcheggiare a Mestre non dovete percorrere il ponte.

Per il terminal Fusina uscite al casello Mestre-Venezia e procedete in direzione Ravenna fino a incontrare le frecce “Parking+Boat to Venice” in direzione Malcontenta-Fusina che vi porteranno al parcheggio.

Punta Sabbioni si raggiunge dall’A27 in direzione aeroporto seguendo le indicazioni per San Donà e Jesolo; da qui proseguite per Lido del Cavallino e Punta Sabbioni.

Venezia dista circa 3 ore d’auto da Milano, un’ora e mezza da Verona, 5 da Roma. L’aeroporto di Venezia-Marco Polo si trova a soli 15 km, mentre l’aeroporto di Treviso (talvolta indicato nel sito di RyanAir e altre compagnie aeree low cost come Venezia-Treviso) è a 40 km di distanza.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare , le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Venezia: City Pass con Palazzo Ducale e mezzi pubblici
Venezia: City Pass con Palazzo Ducale e mezzi pubblici
Scopri le attrazioni di Venezia al ritmo che preferisci grazie a un City Pass da 24, 48 o 72 ore. Accedi ai musei principali e scegli di aggiungere i costi per i trasporti. Spostati tra i canali in taxi acqueo tra i vari siti di interesse.
Acquista da 55,00 €