Lazise

Le bellezze e i servizi del lago di Garda più attrazioni uniche come Gardaland o le Terme di Colà: una vacanza a Lazise è un pieno di emozioni.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Lazise è una delle cittadine del lago di Garda che attira più turisti. Il merito è di tanti fattori combinati che ne fanno una fantastica meta adatta a vacanze di diverso tipo: destinazioni ideale per un a fuga romantica, una vacanza in famiglia, un weekend terme o una vacanza outdoor, è anche perfetta come base per esplorare l’intero Garda o tappa finale di un itinerario del Veneto in auto.

In comune con tutte le località del Garda Lazise può vantare un paesaggio incantevole, un grazioso centro storico, un clima mite che favorisce le attività all’aria aperta e un’industria turistica ben sviluppata che garantisce ampia scelta di alloggi vacanza e di servizi.

È una delle fortunate località che possono vantare un buon numero di spiagge: sabbiose, di sassi o miste sabbia e erbe, sono perfette per le giornate di relax in riva al lago.

Un notevole plus è dato dalla sua posizione favorevole: più facile da raggiungere rispetto ad altre località, Lazise permette di spostarsi facilmente in auto, in bici o in barca in tutte le località del Garda più famose (comprese quelle in Lombardia e in Trentino).

Ciò che distingue Lazise da tutte le altre destinazioni vacanza del lago di Garda è l’incredibile concentrazione di parchi divertimento e attrazioni a tema situati a pochi chilometri dal suo centro storico. Gardaland è stato il capostipite, e ancora oggi il primatista, di questa lunga serie di attrazioni family-friendly; se al divertimento preferite il benessere il parco per voi sono le Terme di Colà.

E non è finita, Lazise può vantare un altro primato: questa città dalla storia millenaria è infatti il primo comune libero d’Italia. Da vedere!

Cosa vedere a Lazise

Di origini romane, Lazise appare oggi un piccolo borgo di chiara impronta medievale, caratterizzato da mura, castello, porte e viuzze. Il comune comprende anche le vicine frazioni di Colà, spostata verso l’entroterra, e di Pacengo.

Tra i vicoli e le piazze del centro di Lazise si nascondo angoli caratteristici e scorci romantici da scoprire a ritmo lento. Un punto ideale per partire a esplorare il borgo è la centralissima Piazza Vittorio Emanuele II, mentre per lo shopping l’itinerario d’obbligo è in Corso Ospedale.

Per tutti l’attrazione top di Lazise è la passeggiata lungolago, considerata una delle più belle di tutto il Garda; il punto più fotografato di tutta la passeggiata è il caratteristico porticciolo.

Non mancano interessanti attrazioni culturali e storiche, e le possibilità di gite in giornata sono davvero tantissime. Ecco le attrazioni da non perdere a Lazise e dintorni.

Antica Dogana Veneta

1Piazzetta Partenio, 13, 37017 Lazise VR, Italia (Sito Web)

L’edificio simbolo di Lazise è l’Antica Dogana Veneta, una monumentale costruzione del Trecento voluta da Cangrande della Scala come proprio naviglio sul lago; fu poi Arsenale della Repubblica di Venezia e in seguito adottò la funzione di dogana per il pagamento del dazio previsto per le merci in transito tra Lombardia e Repubblica di Venezia.

In seguito alla caduta della Repubblica Serenissima la funzione di dogana venne meno, l’accesso al lago fu interrato e per lungo tempo l’edificio rimase inutilizzato.

Un sapiente restauro effettuato all’inizio degli anni Duemila ha riportato la Dogana Veneta al suo antico splendore; oggi è usata come location esclusiva per eventi culturali, eventi aziendali e matrimoni.

Castello Scaligero e Mura

2Via Castello, 13, 37017 Lazise VR, Italia

L’altro edificio che caratterizza il centro di Lazise è il Castello Scaligero: costruito in epoca medievale su resti d’epoca romana, mantiene intatto il fascino austero e misterioso. Nel corso dei secoli ha subito numerose modifiche, ma ancora oggi è visibile la tipica struttura medievale a pianta rettangolare con cinque torri.

Il castello è di proprietà privata pertanto non è visitabile all’interno; è però possibile passeggiare intorno alle mura merlate: l’intera camminata dura circa un’ora.

Lungo le mura si aprono le tre porte che un tempo permettevano l’ingresso in città: Porta Superiore o Porta San Zeno, Porta Lion e Porta Nuova o Porta Consignorio.

Chiesa di San Nicolò

3Via Fontana, 5, 37017 Lazise VR, Italia

Tra gli edifici religiosi di Lazise il più fotografato è senz’altro la Chiesetta di San Nicolò: è un edificio semplice, ma per la sua posizione a ridosso del porticciolo risulta particolarmente romantica e suggestiva. In stile romanico, fu costruita nel secolo XI e più volte modificata nel corso dei secoli.

Un’altra chiesa che merita una visita è la Chiesa dei Santi Zeno e Martino che custodisce all’interno due opere artistiche di valore, entrambe di epoca ottocentesca.

Parco Termale del Garda

4Via Madonna, 23, 37017 Colà VR, Italia (Sito Web)

Nei dintorni del lago di Garda c’è un altro lago da non perdere, davvero speciale… anzi sono due! Si tratti dei laghi d’acqua termale presenti nel parco di Villa dei Cedri, un’elegante villa in stile neoclassico costruita a cavallo tra Settecento e Ottocento.

Il Parco Termale del Garda, famoso anche come Terme di Colà dal nome della località o Terme Villa dei Cedri, è una meta imperdibile per tutti gli amanti delle vacanze wellness.

Seppur modernissimo nei servizi, si differenzia da altre spa e centri benessere per la sua totale immersione nel verde: i due laghi termali, riempiti con acqua calda naturale dai 29° ai 39° (a seconda delle zone), sono circondati da boschi di piante secolari. Non mancano le offerte tipiche di uno stabilimento termale, come idromassaggi, fontane cervicali, cascatelle e geyser, percorsi gambe, aree relax e punti ristoro.

Il parco è aperto tutti i giorni fino a tarda sera, con orario prolungato il sabato.

Attrazioni nei dintorni

Lazise è un’ottima base per esplorare tutto il Garda meridionale e le attrazioni vicine. Splendide località in riva al lago a poca distanza da Lazise sono Peschiera del Garda, il centro più importante della sponda veneta, Bardolino e Sirmione.

La città di Verona con le sue numerose attrazioni storiche e culturali, prime tra tutte l’Arena e il balcone di Giulietta, si raggiunge comodamente in soli 30 minuti ed è la meta ideale per una gita in giornata.

Un’altra attrazione da non perdere nei dintorni di Lazise è il Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio, un incantevole giardino naturalistico dove potrete fare rilassanti passeggiate ammirando una lussureggiante vegetazione.

Spiagge di Lazise

C’è una fetta di turisti che viene a Lazise unicamente per il riposo e il relax: la loro attività preferita è prendere il sole nelle spiagge del lago e di tanto in tanto fare un tuffo rinfrescante.

La spiaggia cittadina è la Spiaggia delle Rose5, situata in pieno centro storico. È una piccola spiaggia di sassi a due anse, delimitata da un pontile in pietra; è presente un molo in legno che viene spesso usato per prendere il sole.

Una spiaggia più ampia si trova appena fuori dal centro, in località Marra: è questa quella che viene comunemente indicata come Spiaggia Lazise6. Lunga 930 metri, è una spiaggia di sabbia dotata di molti servizi.

Le spiagge di Fossalta, Bosca Pacengo, la Guglia Pacengo e Porto di Pacengo si trovano tutte nella vicina frazione di Pacengo. Sono spiagge di sabbia o miste di sabbia e sassi o sabbia e erba.

Attrazioni family-friendly a Lazise

Il numero di parchi divertimenti concentrati nel raggio di 10 km da Lazise è davvero impressionante: potreste trascorrere un’intera settimana di vacanza visitando ogni giorno un parco diverso!

Tra le attrazioni per famiglie nei dintorni di Lazise ecco quelle da non perdere assolutamente.

Gardaland

7Via Derna, 4, 37014 Castelnuovo del Garda VR, Italia (Sito Web)

Quando si parla di parchi divertimento in Italia, il primo nome che viene in mente è Gardaland. Aperto nel 1975, questo parco storico conta oggi circa 40 attrazioni a cui si aggiunge un fitto programma di animazioni e spettacolo. Fu il primo in Italia a dotarsi di montagne russe fisse.

Le attrazioni di Gardaland accontentano tutti i gusti e tutte le età, dai bimbi piccoli agli adulti.  Qualche esempio delle incredibili esperienze che potrete vivere in una sola giornata? Esplorare la tomba dei faraoni, fare un vertiginoso salto libero in verticale, stare con le gambe penzoloni a più di 30 metri da terra, sfiorare i 100 kmh in una ripida discesa, entrare nella casa di Peppa Pig o nel mondo del drago Prezzemolo.

Se avete tempo per un solo parco a tema durante la vostra vacanza a Lazise non tentennate: Gardaland Park è l’attrazione top per famiglie.

Il parco fa parte di un complesso più ampio denominato Gardaland Resort che comprende oltre a Gardaland Park anche tre hotel a tema, un acquario e il primo parco acquatico LEGO in Italia.

Caneva Aquapark

8Via Fossalta, 58, 37017 Fossalta VR, Italia (Sito Web)

Due entusiasmanti parchi a tema uno di fronte all’altro per vivere il doppio delle emozioni con un solo biglietto: è possibile a CanevaWorld Resort, un’area divertimento a pochi chilometri da Lazise che comprende il parco acquatico più famoso del lago di Garda e un parco a tema dedicato agli amanti del cinema.

Caneva the Aquapark è classico parco estivo con piscine a onde, scivoli, gommoni e altri giochi acquatici.

Ispirato agli Universal Studios americani, Movieland è un parco con 20 attrazioni per tutte le età e 10 show ispirati ai film di Hollywood. Potrete entrare in un set, vedere gli stuntmen in azione, provare l’emozione di un viaggio nello spazio, guidare una jeep nella giungla dei dinosauri e tanto altro ancora.

Si può acquistare il biglietto per uno solo dei due parchi oppure il biglietto combinato (utilizzabile in più giornate) che consente di passare dall’uno all’altro.

All’interno del resort è presente anche un ristorante medievale cena & show e un rock cafè.

Parco Natura Viva

9Località Quercia, 37012 Bussolengo VR, Italia (Sito Web)

A soli 10 km dal centro di Lazise si trova un’oasi verde popolata da animali provenienti da tutto il mondo: NaturaViva, il parco zoo del lago di Garda. Aperto negli anni Sessanta, si è trasformato in un moderno giardino zoologico impegnato in progetti di conservazione delle specie a rischio estinzione.

Il parco è diviso in due zone: una zona faunistica, visitabile a piedi, e una zona safari visitabile con la proprio auto o a bordo delle jeep del parco.

All’ingresso verrete accolti dalla statua di Pippo, che ricorda il primo animale ospite del parco: un mansueto ippopotamo che visse fino al 2009.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Cosa fare a Lazise

L’altra fetta di turisti in vacanza a Lazise preferisce le attività all’aria aperta. C’è l’imbarazzo della scelta, ma a fare la parte del leone sono naturalmente gli sport acquatici (in particolare kayak, sci nautico e wakeboard).

Un’altra attività molto popolare a Lazise sono le escursioni in bicicletta. Tra i tanti itinerari possibili, uno dei più belli è lungo la pista ciclopedonale che collega Lazise a Peschiera del Garda; in direzione opposta si può pedalare verso Bardolino. È un itinerario facile ma presenta alcune salite brevi: se non siete allenati considerate l’idea di noleggiare una ebike.

Non fatevi mancare durante la vostra vacanza a Lazise una gita in barca: le possibilità sono tante, adatte a tutte le tasche.

Con i battelli pubblici potete spostarvi nelle località vicine oppure spingervi fino alla sponda nord del lago in Trentino. Ci sono poi numerosi tour privati: la durata di queste crociere può variare da un’ora a un giorno intero a seconda del numero di tappe nelle varie località.

Esistono anche i pedalò a noleggio per chi vuole semplicemente una gita rilassante a pochi metri dalla riva di Lazise.

Dove dormire a Lazise

Lazise vive di turismo, pertanto la scelta di hotel, b&b, appartamenti e campeggi in zona è molto ampia.

Dormire in centro storico è la scelta consigliata a chi vuole romanticismo e comodità: il borgo è molto grazioso, e i più bei hotel in centro a Lazise godono di vista lago; soggiornando in questa zona avrete a portata di mano tutti i servizi e numerosi bar e ristoranti.

Se preferite stare lontani dalla confusione cercate un agriturismo, una casa vacanze o un b&b immerso nel verde. Basta spostarsi di pochi chilometri per trovare varie soluzioni.

In zona sono presenti anche numerosi campeggi, ideali per chi preferisce maggiore libertà.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel, B&B e campeggi consigliati a Lazise

Hotel
Residence Hotel Palazzo Della Scala
Lazise - Via Gardesana 54Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 642 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Principe Di Lazise - Wellness Hotel & Spa
Lazise - Strada Delle Greghe 7Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 1689 recensioni
Vedi Tariffe
Campeggio
Camping Le Palme
Lazise - Via Del Tronchetto 2Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 1494 recensioni
Vedi Tariffe
Affittacamere
La Boheme Chambres
Lazise - via Gardesana località Gabbiola 22
8,8Favoloso 1431 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Classique
Lazise - Via Albarello n.33
8,7Favoloso 1370 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Bella Lazise
Lazise - Via Gabbiola 76Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 906 recensioni
Vedi Tariffe

Come raggiungere Lazise

Lazise si può comodamente raggiungere sia in auto che con i mezzi pubblici. Se viaggiate in auto potete prendere l’autostrada A4 da Milano o Venezia, uscire al casello di Peschiera del Garda e da lì immettervi nella strada Gardesana Orientale fino a destinazione.

Per chi invece proviene dal nord l’autostrada da prendere è la A22 Brennero-Modena e l’uscita consigliata è Affi; da lì proseguire in direzione sud per Lazise.

La stazione ferroviaria più vicina a Lazise è quella di Peschiera del Garda, a circa 15 km. È servita dai treni regionali, Intercity e alta velocità della linea Milano-Venezia ed è collegata a Lazise da bus locali.

Si può arrivare a Lazise in autobus anche da Verona o da altre importanti località del Veneto occidentale e della Lombardia orientale.

L’aeroporto più vicino a Lazise è quello di Verona, ma potete cercare un volo low cost anche per Brescia o Bergamo.

Meteo Lazise

Che tempo fa a Lazise? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Lazise nei prossimi giorni.

domenica 13
22°
27°
lunedì 14
22°
26°
martedì 15
21°
25°
mercoledì 16
21°
26°
giovedì 17
23°
26°
venerdì 18
21°
25°

Dove si trova Lazise

Lazise è un comune della provincia di Verona situato lungo la costa veneta del lago di Garda, a meno di 30 km dal capoluogo provinciale. Si trova quasi a metà strada tra Venezia e Milano, circa 140 km in entrambe le direzioni.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni