Malcesine

Ha una vocazione romantica ma si è scoperta amante del brivido: Malcesine unisce la bellezza del lago all'avventura in montagna.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Romantica o adrenalinica? Scegliete voi come vi piace Malcesine. Questa delizioso borgo sulla sponda veronese dell’Alto Garda, ultima località del Veneto prima di entrare in Trentino, è perfetto per vacanze all’insegna della dolcezza o di forti emozioni.

Il grazioso centro storico è sovrastato da un suggestivo castello a picco sul lago, abbarbicato su una lingua di roccia che sembra volersi tuffare nelle acque azzurre del Garda. Ricchissimo di scorci pittoreschi, è un borgo che invita a perdersi tra le sue vie ciottolate e a oziare in una delle tante caffetterie all’aperto.

L’altezza del castello vi sembrerà vertiginosa, ma è poca cosa in confronto ai 2218 metri che raggiunge il Monte Baldo, la vetta che sorge alla spalle della cittadina e con i suoi percorsi mtb, trekking e arrampicata entusiasma gli appassionati di vacanze outdoor e di sport estremi.

Il lago a ovest, la montagna a est: questa è la grande fortuna di Malcesine, la cittadina che in passato fece innamorare il poeta tedesco Goethe. Non importa se a spingervi qui è il desiderio di pace o di brividi: Malcesine farà innamorare anche voi. In estate e in inverno!

Cosa vedere a Malcesine

Le attrazioni di Malcesine sono sparse tra il centro storico, la vicina frazione di Cassone (a sud) e il maestoso Monte Baldo alle spalle del borgo.

Il centro storico è piccolo e si gira agevolmente a piedi; le località vicine si possono raggiungere in bici o con i mezzi pubblici mentre sul Monte Baldo si può salire in funivia oppure in auto… o anche a piedi, se siete molto allenati!

Castello Scaligero

1Via Castello, 37018 Malcesine VR, Italia (Sito Web)

Il simbolo di Malcesine è il suggestivo Castello Scaligero, posto in scenografica posizione in cima a uno spuntone roccioso che si protende sul lago.

Una prima costruzione difensiva sul promontorio roccioso del centro di Malcesine risale probabilmente al primo mllennio a.C., ma il castello attuale fu costruito nella sua forma originaria nel IX secolo dC. Oggi è sede di un museo e viene usato per mostre, eventi e matrimoni.

È possibile, e fortemente consigliato, visitare il castello: il percorso di visita vi porta ad attraversare romantici cortili e sale eleganti.

Tenete sempre gli occhi ben aperti perché i punti panoramici abbondano. Le viste più belle si possono godere da un poggiolo che sporge sul lago ad un’altezza di 24 metri, dalla piattaforma del “Rivellino” (il secondo cortile a cui si accede nel corso della visita) e dalla torre.

Alta alla base 31 metri e posta a 70 metri di altezza dal lago, la torre del castello ha una forma pentagonale e sovrasta tutto il borgo. Da qui potrete ammirare il centro storico di Malcesine, il lago e il fianco occidentale del Monte Baldo.

Tra le sale del castello la più famosa è la ex polveriera, oggi ribattezzata Sala Goethe: qui potrete ammirare i disegni fatti dal celebre poeta tedesco durante la sua permanenza a Malcesine.

Nel 2011 il Castello Scaligero di Malcesine è stata la spettacolare location di un campionato da brivido: il Red Bull Cliff Diving, durante il quale arditi atleti si sono contesi la vittoria tuffandosi da un trampolino posto a 27 metri di altezza.

Sala delle Galee

Un altro tassello importante per conoscere meglio il territorio di Malcesine e la sua storia è la visita alla Sala delle Galee, una mostra permanente, all’interno del Castello, inaugurata nel 2013 che ripercorre due aspetti importanti della storia cittadina: la navigazione sul lago e i vari usi a cui nei secoli è stato destinato il castello.

Monte Baldo

La vicinanza al centro cittadino di un monte da più di 2000 metri è uno dei motivi principali che spingono i turisti a scegliere Malcesine come meta delle loro vacanze sul lago di Garda.

Monte Baldo, il colosso verde a ridosso del lago, è la montagna più occidentale delle Prealpi Venete; ricade per la maggior parte in territorio veronese e per una piccola parte in Trentino Alto Adige. Si trova stretto tra il lago di Garda a ovest e la Valle dell’Adige a est e presenta una sorprendente varietà di specie botaniche.

Percorso da numerosi sentieri trekking e mtb, è un vero paradiso per gli appassionati di attività all’aria aperta ma val la pena salire sul monte anche per godere di una vista panoramica sul lago da un’alta quota.

Con la funivia Malcesine Monte Baldo è possibile raggiungere quota 1760 metri senza fare fatica; la seconda parte del viaggio avviene all’interno di cabine rotanti che offrono una vista a 360°.

I sentieri iniziano già all’uscita della funivia, ma è sufficiente camminare 20 metri per raggiungere uno dei punti panoramici più famosi da dove potrete scattare una delle fotografie più belle di tutta la vostra vacanza sul lago.

Via Panoramica

3Via Panoramica, 37018 Malcesine VR, Italia

La Via Panoramica è esattamente quel che dice il nome: una strada con splendide viste panoramiche! Va dal centro di Malcesine a Passo Campiano e ritorno per un totale di circa 10 km. Si può percorrere a piedi, in bicicletta o in auto.

Lungo il percorso, poco prima di arrivare a Passo Campiano, potrete fare sosta alla Madonna dell’Accoglienza, famosa (manco a dirlo!) per una magnifica terrazza panoramica.

Palazzo dei Capitani

4Via Capitanato, 4, 37018 Malcesine VR, Italia (Sito Web)

Palazzo dei Capitani è uno splendido palazzo in stile gotico veneziano a due passi dal porto di Malcesine. Attualmente sede del municipio e della biblioteca, è aperto in occasione di eventi, concerti e conferenze; all’esterno del palazzo c’è un bel giardino in riva al lago, aperto ai visitatori tutti i giorni.

Museo di Storia Naturale del Baldo e del Garda

537018 Malcesine VR, Italia (Sito Web)

Ospitato in una sede d’eccezione (nientemeno che il Castello Scaligero), il Museo di Storia Naturale è una visita imperdibile per tutti gli amanti della natura… e anche un bel rifugio in caso di pioggia!

Si sviluppa in nove sale, tutte dedicate al territorio di Malcesine: non solo lago, quindi, ma anche la montagna. Potrete così scoprire la ricchezza della flora e della fauna di entrambi questi ambienti.

Cassone di Malcesine

Val la pena fare un salto nella frazione di Cassone, un piccolo borgo a soli 5 km dal centro di Malcesine in direzione sud, raggiungibile a piedi, in bici on in autobus. Questo delizioso paesino è famoso per quello che viene considerato uno dei fiumi più corti al mondo: si tratta del fiume Arìl, un corso d’acqua che percorre appena 175 metri per poi gettarsi nel lago.

Nonostante sia così breve Arìl rappresenta un’importante sorgente d’acqua potabile ed è un elemento che aggiunge fascino al paesaggio; è attraversato da ben tre ponti e lungo il suo corso si incontra anche una cascata.

Nel periodo natalizio diventa lo scenario per un presepe galleggiante molto amato dalla gente del posto e dai turisti.

Museo del Lago di Cassone

7Via Porto, 5, 37018 Malcesine VR, Italia (Sito Web)

Un’altra attrazione interessante a Cassone di Malcesine è il Museo del Lago: in un’accogliente sede a fianco del fiume Aril, un tempo usato come incubatoio per l’allevamente di pesci, è esposta una collezione di attrezzi da lavoro e oggetti di uso quotidiano che raccontano com’era passato vivere sul lago.

Potrete vedere attrezzi per la pesca, fotografie e modellini di barche a vela e barconi da trasporto e altri oggetti dal passato pervasi da un mix di romanticismo e nostalgia.

Gite in barca del Lago di Garda

Da Malcesine è possibile visitare in giornata altre graziose località del lago di Garda, tra cui Riva, Limone e Peschiera. Il modo più affascinante per raggiungerle è in barca: potrete prendere i battelli pubblici o partecipare ad una crociera.

La durata e i prezzi delle gite in barca sul lago variano molto a seconda delle tappe previste e della durata di ciascuna sosta.

Spiagge di Malcesine

Se preferite il lago al mare, Malcesine è una località perfetta per la vostra vacanza di relax in spiaggia. In pieno centro o a poca distanza si trovano numerose spiagge, sia pubbliche che private, quasi tutte di sassolini bianchi o erba. Molte di queste spiagge sono dotate di zattere galleggianti da cui tuffarsi.

La spiaggia cittadina per eccellenza è la Spiaggia di Paina8, che inizia a nord del castello, a soli 100 metri dal centro storico, e si estende fino all’attacco dei traghetti in zona Rettilineo; è una spiaggia libera, con un’unica zona a pagamento; sono presenti numerosi servizi. L’altra spiaggia del centro storico è la Spiaggia di Posterna9, piccola ma molto caratteristica per la sua posizione a ridosso del Castello.

Spostandosi a sud del centro si incontrano la Spiaggia del lungolago10 e la BaiaVal di Sogno11: da quest’ultima nei giorni di secca del lago è possibile raggiungere a piedi l’Isola del Sogno. Sono entrambe due spiagge libere su cui si affacciano bar e ristoranti.

Proseguendo oltre si arriva a Cassone, dove è possibile trovare una spiaggia a nord e una a sud del centro storico.

Se invece andate in direzione nord troverete a soli 3 km dal centro di Malcesine la Spiaggia di Campagnola12, la più grande della zona, e di seguito la Spiaggia di Navene13.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Cosa fare a Malcesine

Malcesine è una meta ideale per le vacanze attive: ecco gli sport più popolari in zona.

Sport acquatici

Malcesine è un nome molto noto agli appassionati di vela e altri sport acquatici. Le condizioni climatiche sono perfette per fare windsurf, kitesurf, vela a tutti i livelli e questo ha portato all’apertura di scuola e servizi specifici per chi vuole praticare questi sport.

Proprio a Malcesine nel 1976 ha aperto la prima scuola di windsurf d’Italia.

Bici

Divertimento anche su due ruote a Malcesine: gli amanti della mtb troveranno pane per i loro denti su e giù dai percorsi del Monte Baldo mentre per una pedalata rilassante le vie ciclabili della costa sono ideali.

Se siete appassionati di mountain bike, ecco tre percorsi da non perdere nei dintorni di Malcesine:

La possibilità di noleggiare ebike rende accessibile anche ai meno allenati la gioia di una pedalata nel verde.

Camminate e trekking

Per chi ama camminare Malcesine è un’ottima base: in città o nelle immediate vicinanze si possono fare esperienze di ogni livello, da rilassanti passeggiate a trekking impegnativi.

Il percorso a piedi più noto è il sentiero panoramico che unisce le località di Tempesta e del Parco delle Busatte: la prima si trova a circa 7 km da Malcesine e si può raggiungere in autobus, la seconda si trova invece più a nord, a meno di 2 km dal centro di Torbole.

Questo sentiero lineare si estende lungo le montagne a ridosso dell’Alto Garda permettendo di godere di meravigliose viste sul lago. In larga parte il percorso si svolge su apposite scalinate, tutte esposte, che contano in totale 400 scalini.

Si può percorrere sia da nord a sud sia nel senso contrario; la prima opzione è consigliata alle persone meno allenate perché permette di fare tutte le scalinate in discesa.

Sci e sport invernali

Malcesine è una delle poche località sciistiche del lago di Garda. Le piste da sci sul Monte Baldo comprendono piste baby per principianti, tracciati di media difficoltà e un paio di discese impegnative.

Le piste raggiungibili in funivia da Malcesine sono quelle di Prà Alpesina, in località Passo Tratto Spino; gli impianti a quota più alta si trovano invece in località Ortigaretta alla Costabella e raggiungono i 2053 metri.

Sono presenti in zona scuole di sci e negozi dove è possibile noleggiare sci, scarponi e snowboard. Le cime innevate del Monte Baldo si prestano anche a ciaspolate e discese con lo slittino.

Altri sport

Altri sport che è possibile praticare sul Monte Baldo sono arrampicata, alpinismo, trail e parapendio.

Dove dormire a Malcesine

La scelta di hotel e b&b a Malcesine è ampia, con proposte di vari prezzi adatte a diverse tipologie di vacanza.

Per un weekend o una vacanza romantica regalatevi un bel hotel vista lago o un b&b di charme nel centro storico: queste soluzioni sono consigliate anche a chi vuole parcheggiare l’auto all’arrivo e non usarla più fino alla partenza.

Alcuni hotel e case vacanza sono dotati di piscina all’aperto, mentre non è presente a Malcesine un hotel spa.

Per maggiore libertà, o se volete risparmiare sui pasti fuori casa, l’appartamento è la scelta migliore: ne troverete tantissimi, alcuni arredati in stile rustico, altri dal gusto più moderno.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Malcesine

Hotel
Hotel Laura Christina
Malcesine - Via Puri 5Misure sanitarie extra
8,0Ottimo 1882 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Querceto Wellness & Spa
Malcesine - Via Panoramica 113Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 812 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Lago Di Garda
Malcesine - Piazza V. Emanuele 1Misure sanitarie extra
8,8Favoloso 832 recensioni
Vedi Tariffe

Come raggiungere Malcesine

Malcesine si raggiunge in auto percorrendo la strada Gardesana Orientale SR249 che collega tutte le località lungo la costa est del lago, da sud a nord. Si può raggiungere la zona del Garda dall’autostrada A4 Milano-Venezia o dalla A22 Brennero-Modena.

Malcesine non è dotata di stazione ferroviaria: la più vicina è quella di Rovereto in Trentino, a circa 30 km di distanza, ma la stazione di Peschiera del Garda (50 km) è servita da un maggior numero di treni ed è collegata da bus diretto. Da Rovereto si è invece costretti a prendere un bus per Torbole o Riva del Garda e da lì uno per Malcesine.

Per chi vuole arrivare a Malcesine con i mezzi pubblici la soluzione più semplice è forse l’autobus di linea in partenza da Verona.

A meno di 100 km da Malcesine si trovano ben due aeroporti , Verona e Brescia, collegati da voli low cost a numerose città italiane.

È possibile arrivare a Malcesine in barca da tutte le più importanti località dell’Alto Garda e da alcune località del Garda meridionale.

Meteo Malcesine

Che tempo fa a Malcesine? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Malcesine nei prossimi giorni.

martedì 21
16°
21°
mercoledì 22
16°
22°
giovedì 23
16°
19°
venerdì 24
15°
21°
sabato 25
16°
20°
domenica 26
17°
22°

Dove si trova Malcesine

Malcesine è un comune in provincia di Verona situato lungo la sponda est del lago di Garda; tra le località del Garda situate in Veneto è quella più a nord. Si trova a circa 60 km da Verona e 180 km da Venezia.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni