Peschiera del Garda

Dove andare sul lago di Garda? Se volete arrivare senza stress la località migliore è Peschiera, facile da raggiungere in auto, treno o in bici.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Peschiera del Garda è la meta prediletta da chi vuole vedere l’incantevole lago di Garda ma ha poco tempo a disposizione. È una delle poche località dotata di stazione dei treni e di un casello autostradale a un paio di chilometri dal centro storico: facile da raggiungere, è perfetta per una gita in giornata.

Peccato però fermarsi così poco… come le altre località del Garda, Peschiera gode di un bel clima ed è ricca di cose da fare, di spazi verdi e di attrazioni storiche: una location ideale per un weekend o un’intera vacanza.

Il fatto che sia così facile da raggiungere non è un caso. Peschiera sorge in una posizione strategica sullo sbocco del Mincio, il fiume che esce del lago di Garda per poi andare a gettarsi nel Po.

La cittadina è di origine romana, ma la sua urbanistica venne stravolta in epoca medievale quando per costruire le fortificazioni difensive venne deviato il corso del Mincio, creando tre diversi rami di uscita dal lago che si incontrano a sud del centro storico.

Il risultato di questi interventi fu una fortezza inespugnabile, che fece di Peschiera un luogo strategico per la difesa militare e per i commerci sia durante la Repubblica di Venezia sia durante il dominio austriaco.

All’interno della fortezza è racchiuso il caratteristico centro storico a forma di stella; al suo esterno si estendono invece ampi prati verdi. Dentro o fuori il paesaggio è ugualmente incantevole!

Cosa vedere a Peschiera del Garda

Una vacanza a Peschiera è soprattutto natura e aria aperta, ma non mancano le cose interessanti da vedere. Ecco le attrazioni da non perdere in centro storico e nei dintorni.

Fortezza di Peschiera del Garda

137019 Peschiera del Garda VR, Italia

La fortezza è ciò che distingue Peschiera da altre località del Garda. Non immaginatevi il tipico castello medievale arroccato su una collina: la fortezza di Peschiera del Garda è un edificio militare di forma pentagonale lungo le sponde del Mincio; al suo interno è racchiuso il centro storico.

La costruzione originaria risale al VI secolo ed è in stile romanico; nel Cinquecento i Veneziani aggiunsero un massiccio fortilizio, poi ampliato quando Peschiera divenne uno delle roccaforti del Quadrilatero, il sistema difensivo costruito dall’Impero austriaco per difendere i propri domini nel Regno Lombardo-Veneto.

Purtroppo il castello non è stato conservato e oggi appare in stato di abbandono, coperto da arbusti. Meglio entrare nel delizioso centro storico e godersi gli angoli caratteristici di piazze e viuzze.

Lungo le mura della fortezza si aprono le porte che consentono l’accesso al centro storico, tra cui Porta Verona (punto di ingresso per chi proviene dalla Gardesana Orientale) e Porta Brescia (la meglio conservata). Da Porta Brescia potete raggiungere l’impressionante Bastione Tognon, mentre attraverso Ponte dei Voltoni si accede invece alla parte nord del centro storico.

Tra gli edifici storici presenti all’interno della Fortezza è da segnalare la Palazzina del Comando: dentro a questa elegante costruzione neoclassica lo stato maggiore dell’esercito italiano decise la linea difensiva da tenere dopo la disfatta di Caporetto.

Santuario della Madonna del Frassino

2Loc. Frassino, 4, 37019 Peschiera del Garda VR, Italia (Sito Web)

La chiesa più visitata a Peschiera del Garda è il Santuario della Madonna del Frassino, un edificio in stile rinascimentale costruito all’inizio del Cinquecento in seguito ad un’apparizione mariana.

Secondo i racconti del luogo, la Madonna intervenne per salvare un contadino morso da un serpente; il luogo dell’apparizione è segnato da un frassino su cui oggi si può vedere una statuetta della Madonna con il Bambino.

All’interno del santuario sono custodite opere artistiche di pregio.

Attrazioni nei dintorni

Da Peschiera del Garda è possibile fare splendide gite in giornata per visitare altre graziose località del lago o importanti città storiche.

Da non perdere Sirmione, una cittadina sulla sponda lombarda del Garda a soli 15 km da Peschiera. Famosa per le terme e le grotte di Catullo, merita una visita per la sua splendida collocazione su una piccola penisola protesa sul lago. È meno noto ma merita senz’altro una visita il borgo medievale di Ponti sul Mincio, situato a soli 3,5 km dal centro di Peschiera.

Sulla sponda veneta le località più vicine a Peschiera sono Bardolino, Garda e Lazise, tutte e tre ricche di fascino e romanticismo.

Approfittatene anche per visitare Verona con le sue attrazioni top (Arena, balcone di Giulietta e Castello del Buonconsiglio), o Mantova.

Spiagge di Peschiera del Garda

Molto apprezzate da chi non ama il caldo afoso delle località di mare, le spiagge di Peschiera del Garda sono perfette per godersi il relax sotto il sole in un contesto più fresco.

Le due spiagge principali sono la Spiaggia dei Cappuccini3, in sassolini, e la Spiaggia dei Pioppi4, in sabbia: sono entrambe attrezzate, comode da raggiungere e dotati di bar e servizi. Potete prendere il sole anche a Porto Bergamini, Porto Fornaci e lungo le rive del Mincio.

Se viaggiate in compagnia del vostro amico a quattro zampe la spiaggia per voi è Braccobaldo Beach5, una delle prime spiagge per cani in Italia.

Attrazioni per famiglie a Peschiera del Garda

La sponda veneta del Basso Garda è la preferita di chi viaggia con bambini perché a pochi chilometri dai borghi storici si trova un’impressionante concentrazione di parchi divertimenti.

Gardaland Resort

6Via Derna, 4, 37014 Castelnuovo del Garda VR, Italia (Sito Web)

Gardaland è lo storico parco di divertimenti aperto in Italia nel 1975: una sorta di Disneyland italiana, senza i personaggi Disney (in compenso ci sono il drago Prezzemolo e i suoi amici) ma con un numero di strabilianti attrazioni che non vi farà rimpiangere i parchi americani.

Ci sono attrazioni per tutte le età: i più piccolini impazziranno per Peppa Pig Land mentre i ragazzi più grandi vorranno mostrare il loro coraggio salendo su vertiginose montagne russe o altre attrazioni da brivido.

Al parco originario si sono aggiunti l’acquario SeaLife e il parco acquatico LEGOLAND: sono tutti inseriti all’interno di Gardaland Resort, ma possono essere visitati separatamente.

Caneva Aquapark

7Via Fossalta, 58, 37017 Fossalta VR, Italia (Sito Web)

L’altro resort del divertimento sul lago di Garda è CanevaWorld, che comprende il parco acquatico Caneva Aquapark con piscine a onde, piscine e altri giochi acquatici, e Movieland, un parco a tema con attrazioni ispirate ai film hollywoodiani. È disponibile un biglietto combinato per i due parchi, ma è possibile visitarli separatamente.

All’interno del resort si trova anche Medieval Times, un ristorante piuttosto atipico dove i commensali diventano gli spettatori di un torneo medievale: questa cena-show è perfetta per mettere d’accordo i bimbi che si annoiano al ristorante e i genitori che vogliono mandar giù abbondanti porzioni di cibo!

Parco Natura Viva

8Località Quercia, 37012 Bussolengo VR, Italia (Sito Web)

Il giardino zoologico Parco Natura Viva, a soli 10 km da Peschiera, è l’attrazione per famiglie adatta gli amanti degli animali. Comprende una zona faunistica da visitare a piedi e una parte zoo safari da visitare a bordo della propria auto o sulle jeep del parco.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Cosa fare a Peschiera del Garda

Peschiera del Garda è una località ideale per chi ama fare attività all’aria aperta, con proposte adatte a sportivi appassionati e persone che vogliono solo sgranchirsi un po’. Non mancano le occasioni di puro relax.

Sport acquatici

Le spiagge di Peschiera sono un punto di partenza ideale per avventurarsi in nuovi sport o dedicarsi alle proprie passioni. Vela, sup, canoa e windsurf sono gli sport acquatici più praticati a Peschiera del Garda: troverete scuole, noleggi e altri servizi utili per divertirsi sulle acque del lago.

Gite in barca

Se volete vivere l’acqua in modo completamente diverso, senza fare alcuna fatica, regalatevi una gita in barca sul lago di Garda.

I battelli pubblici della compagnia Navigazione Garda collegano Peschiera a tutte le principali località sulle sponde del lago: potrete optare per una breve escursione nelle città vicine della sponda veneta, come Lazise o Bardolino, oppure una crociera più lunga fino a Riva del Garda, l’estremo nord del lago.

Esiste anche la possibilità di gite in barca a vela o tour privati in motonave.

Bici

Per chi ama le escursioni in bicicletta Peschiera del Garda è un’ottima base perché da qui partono alcune delle ciclabili più belle del lago di Garda.

Una di queste è la pista ciclabile Peschiera-Mantova, un percorso che si svolge all’interno del parco del Mincio, quasi sempre costeggiando il fiume.

È  lungo 37 km e non presenta particolari difficoltà quindi è adatto anche a persone con poca esperienza, ma se siete poco allenati potete decidere di farne solo un pezzo. Si svolge in larga parte su una ciclabile asfaltata, ma sono presenti anche alcuni tratti su sterrati.

Questa rilassante escursione vi consente di ammirare splendidi paesaggi, visitare il borgo storico di Borghetto e trascorrere ore immersi nella quiete del verde.

Un percorso più lungo, che nel primo tratto incontra la ciclabile sul Mincio, è l’Anello delle Terre del Custoza: da Peschiera arriverete fino alle colline dove viene prodotto il famoso vino Custoza. La zona è famosa anche per le importanti battaglie combattute nel periodo risorgimentale. La lunghezza complessiva dell’anello è di circa 55 km.

Se invece volete un percorso più corto puntate la bici in direzione nord, verso Bardolino. Questa città si trova a soli 15 km da Peschiera e può essere raggiunta pedalando tra sterrati e strade asfaltate poco trafficate su territorio interamente pianeggiante. Lungo il percorso potete fare sosta a Lazise.

Camminate e trekking

Le passeggiate classiche da fare a Peschiera del Garda sono quelle sul lungolago, in particolare quella che dal lungolago Mazzini percorre il litorale in direzione ovest fino al porticciolo Bergamini e al porticciolo Fornaci: è una camminata di soli 3 km, alla portata di tutti, ma paesaggisticamente molto bella.

Altri rilassanti passeggiate si possono fare costeggiando il Canale di Mezzo, lungo il quale sono ormeggiate le barche dei pescatori. Un’altra possibilità è sfruttare le ciclabili che partono da Peschiera: sono ottime anche per chi preferisce andare a piedi anziché montare in sella.

Se preferite un trekking in montagna e siete disposti a spostarvi un po’ potete raggiungere la cittadina di Malcesine (circa 50 km) e da lì prendere la funivia per il Monte Baldo, una montagna che supera i 2000 metri di altezza. Appena usciti dalla funivia potrete scegliere tra numerosi sentieri di diversa difficoltà.

Dove dormire a Peschiera del Garda

Peschiera del Garda è ricchissima di strutture ricettive. Gli hotel più romantici sono quelli del centro storico, consigliati anche a chi vuole avere tutti i servizi a portata di mano e una gran quantità di bar e ristoranti per scegliere dove trascorrere la serata.

Gli hotel fronte lago sono i più richiesti, e tendenzialmente più cari: se volete una camera con vista consigliamo di prenotare il prima possibile.

Appena fuori dal centro storico la scelta di alloggi si amplia moltissimo. Potrete trovare alberghi, b&b, appartamenti e case vacanze in tutte le fasce di prezzo. In questa zona è più facile trovare hotel con giardino e piscina oppure family hotel e villaggi vacanze con piscine e miniclub.

Gli spazi verdi nei dintorni di Peschiera sono la location ideale per moderni campeggi dotati di tutti i servizi, compresi anche comodi bungalow.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Peschiera del Garda

Hotel
Parc Hotel
Peschiera del Garda - Via Paradiso di SopraMisure sanitarie extra
8,0Ottimo 3916 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Puccini
Peschiera del Garda - Via Giacomo Puccini 2Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 1204 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Le Ali Del Frassino
Peschiera del Garda - Strada Santa Cristina,13Misure sanitarie extra
9,0Eccellente 1582 recensioni
Vedi Tariffe

Campeggi, case vacanze e residence a Peschiera del Garda

Residence Eden
Peschiera del Garda - Via Paradiso di Sopra (check-in at Via Brolo 2A)Misure sanitarie extra
8,0Ottimo 2300 recensioni
Vedi Tariffe
Villaggio turistico
Camping Bella Italia
Peschiera del Garda - Via Bell'Italia 2
7,9Buono 1753 recensioni
Vedi Tariffe
Villaggio turistico
Campeggio del Garda
Peschiera del Garda - Lungolago Garibaldi 15Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 3507 recensioni
Vedi Tariffe

Come raggiungere Peschiera del Garda

Tra le località del lago di Garda Peschiera è una delle più facili da raggiungere, probabilmente la più facile in assoluto. Il centro storico si trova a meno di 3 km dal casello (uscita Peschiera del Garda) della A4, l’arteria autstradale che attraversa tutta la Pianura Padana da est a ovest.

Anche arrivare a Peschiera del Garda con i mezzi pubblici è molto semplice. La stazione ferroviaria si trova a meno di un chilometro dalle porte d’ingresso al centro storico ed è collocata lungo la Milano-Venezia, una delle più importanti linee ferroviarie d’Italia. A Peschiera fermano treni regionali, intercity e alta velocità.

Si può raggiungere Peschiera anche in autobus: sono in servizio collegamenti diretti con Verona e Brescia, più autobus locali che collegano le varie località sul lago di Garda.

Un altro modo per arrivare a Peschiera del Garda è prendere un battello da un’altra località del lago.

Non è difficile nemmeno arrivare in aereo perché nel raggio di 40 km si trovano due aeroporti serviti da voli low cost per numerose destinazioni italiane: il più vicino è quello di Verona, a soli 20 km di distanza.

Meteo Peschiera del Garda

Che tempo fa a Peschiera del Garda? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Peschiera del Garda nei prossimi giorni.

martedì 21
16°
22°
mercoledì 22
16°
22°
giovedì 23
16°
21°
venerdì 24
17°
22°
sabato 25
18°
19°
domenica 26
18°
23°

Dove si trova Peschiera del Garda

Peschiera del Garda è un comune della provincia di Verona situato lungo la sponda veneta del Basso Garda, che corrisponde a quella sud-orientale. Si trova a soli 30 km da Verona, ed è quasi equidistante da Venezia e Milano (circa 140 km).

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni